Sono proseguiti i controlli preventivi nel weekend finalizzati anche alla sicurezza stradale ed alla prevenzione delle c.d. “stragi del sabato sera” in tutto il territorio della Compagnia Carabinieri di Novafeltria,. Nello specifico settore sono stati controllati 68 mezzi, 91 persone e 10 esercizi pubblici ispezionati per le verifiche sulla vendita di alcolici ai minori.
Nell’ambito di tali attività i Carabinieri di Novafeltria hanno:
- sanzionato per “guida in stato di ebrezza alcolica”, un 49enne residente in Valmarecchia. La donna dopo aver trascorso la serata in riviera nel fare rientro a casa con la propria autovettura, dopo qualche chilometro, si era fermata in sosta a bordo strada in località Villa Verucchio, col motore acceso in apparente stato di malessere. I passanti hanno segnalato la situazione alla Centrale Operativa della Compagnia di Novafeltria che ha inviato sul posto un’autoambulanza ed una pattuglia per appurare l’accaduto. Quando i sanitari sono intervenuti per verificare le sue condizioni di salute, la donna ha inserito la retromarcia andando ad impattare sull’ambulanza danneggiandola. Dai successivi accertamenti, svolti dai Carabinieri, la donna è risultata essere positiva all’alcol-test con un tasso alcolemico pari a 1,95 g/l. con il contestuale ritiro della patente di guida, mentre il veicolo è stato sequestrato ed affidato a persona idonea.
- sanzionato per “guida in stato di ebrezza alcolica” un 40enne residente nella provincia di Pesaro-Urbino. L’uomo, durante la notte, alla guida della sua autovettura, sottoposto all’alt è stato fermato lungo la s.p. “Feltresca”, in località Villagrande di Montecopiolo. Sottoposto al controllo, tramite verifica tecnica con etilometro, è stato accertato che si era posto alla guida con un tasso alcolico pari a 0,78 g/l (massimo consentito dalla legge sotto 0,50 grammi/litro). La patente di guida è stata ritirata.
- sanzionato 5 soggetti per infrazioni alle norme del Codice della Strada tra i quali 2 motociclisti, in transito sulla S.S. 258 Marecchiese, in località Ponte Messa di Pennabilli, sono stati contravvenzionati perché viaggiavano a velocità sostenuta creando pericolo per la circolazione stradale.