Per info e segnalazioni:
geronimo it ucoriano-la-generosit-e-il-vigore-del-sangioveseu-sabato-23-marzo-wine-forum-con-luimprenditore-vinicolo-davide-biguccidel-podere-vecciano-A49311 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 11:39 | 21/03/2024 - Romagna

“Coriano, la generosità e il vigore del Sangiovese”, sabato 23 marzo Wine Forum con l’imprenditore vinicolo Davide Bigucci del Podere Vecciano

Coriano, il Sangiovese e il Podere Vecciano al centro del prossimo Wine Forum in Sala Isotta. Sabato 23 marzo Davide Bigucci, produttore vinicolo di Coriano, comune più vitato nella provincia di Rimini e tra i più prolifici della Romagna, sarà il protagonista della sesta tappa dedicata al noto vino rosso “Coriano, la generosità e il vigore del Sangiovese”. 

“A 58 anni di cui quasi la metà spesi a fare vino – racconta Francesco Falcone, curatore della rassegna - Davide non ha perso la voglia di imparare e di spendersi per la sua azienda e per la sua terra: è curioso, sa ascoltare gli altri e ha un bel feeling con i giovani colleghi. I suoi vini, lo ripeto spesso, gli somigliano: sono gentili, controllati, concreti, misurati e democratici, tutte qualità che sul mercato piacciono, e in effetti la storia di Podere Vecciano è una storia di successo. È pressoché impossibile che un riminese non conosca Podere Vecciano. I suoi vigneti – prosegue Falcone - ben esposti a mezzogiorno ad un’altitudine ideale godono di un microclima ottimo, favorito dalla vicinanza del mare. Qui Davide Bigucci ha meticolosamente ricercato la qualità con vini di spessore tanto che la sua impresa è molto solida da decenni, un privilegio non di poco conto che i Bigucci si sono costruiti anno dopo anno, lavorando sodo, non perdendo mai di vista la provincia, le persone, la famiglia”.

“Esaltare le caratteristiche del buon vino Sangiovese con laboratori e degustazioni tenute da esperti del settore – afferma Anna Pazzaglia assessore al Turismo Eventi e Promozione del Territorio - è stato il leitmotiv di questo ciclo di incontri organizzato dalla Pro Loco e patrocinato dall’Amministrazione. Partito come una scommessa con il fine di rivedere la tradizionale Fiera del Sangiovese, il Coriano Wine Festival ha prodotto un crescendo di iniziative che hanno coinvolto esperti viticoltori provenienti anche da fuori regione per allargare lo sguardo altrove, al di fuori dei nostri confini. Con l’atteso appuntamento di sabato si torna alla sapienza e alla professionalità delle aziende vinicole corianesi, motivo di lustro per l’eccellenza dei vini prodotti da queste terre generose. Occasione per fare il punto sull'evoluzione e lo sviluppo di questo settore e su quello del territorio di Coriano”.

Alle ore 19:30 aperitivo.

Alle ore 20:00 inizio dell’incontro e verticale storica del Romagna Sangiovese Superiore Vignalmonte di Podere Vecciano 

Alle ore 21:45 un piatto caldo.

Quota di partecipazione: 20 euro.

Per riservare: Fabio Cavola tel.  347 4835584

Prossime date dei Wine Forum approvati e patrocinati dall’Amministrazione comunale: sabato 6 aprile, sabato 11 maggio, sabato 8 giugno e sabato 13 luglio 2024.

 

 

Cronaca