Domani (mercoledì 28 febbraio), nell’ambito del ciclo “Il Postmodernismo non esiste”, Andrey Chernikov – che ne è curatore insieme ad Armida Loffredo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Alfredo Panzini - terrà una conferenza dal titolo “Il Cinema non esiste ancora”. L’incontro, che riprende ironicamente il titolo provocatorio della rassegna, andrà ad esplorare la possibilità che il cinema non sia un linguaggio artistico ma una forma d’espressione appena nata e per questo non ancora comprensibile nella sua interezza; il cinema, in quest’ottica, potrebbe prefigurarsi anche come un ponte per superare proprio la postmodernità. La conversazione avrà luogo a partire dalle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea Marina.
Andrey Chernikov, reduce dalla pubblicazione del suo primo trattato filosofico “Macchinismo”, ultimata questa rassegna darà vita a un ulteriore ciclo di appuntamenti dal titolo “Il Cinema prima del Cinema”. Si tratta di una serie di incontri ideati assieme ad Armida Loffredo in collaborazione con il Bellaria Film Festival, durante i quali sarà presentata e proiettata una selezione di film che si rifanno ad avanguardie cinematografiche esterne rispetto al contesto mainstream. Le proiezioni si terranno presso lo stesso Cinema Teatro Astra, secondo un calendario che sarà presto definito e reso noto.
Per quanto riguarda invece “Il Postmodernismo non esiste”, si ricordano sin da ora gli ultimi due appuntamenti della rassegna. Giovedì 7 marzo, alle ore 21.00 presso il Centro Culturale Kas8 Factory, Enrico Frisoni sarà protagonista di “Oltre la dissolvenza, archivi viventi nel teatro contemporaneo”, mentre il giorno successivo, dalle ore 23.00 presso il Teatro Smeraldo, andrà in scena l’evento serale conclusivo “Benedisco”.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero; info: [email protected] | 0541.343889.