Domenica 23 Aprile si è tenuto, presso la Sala Energia del Centro Congressi SGR di Rimini, il Forum “Inner Wheel un ponte per la pace”. Il Forum è stato ideato, in occasione del rinnovo del Contatto dei Distretti da Lilly Pasini, Governatrice del Distretto 209 e Amelia Sales Vella Governatrice del Distretto 206.
L’Inner Wheel è un’Associazione femminile Internazionale che conta oltre 4.000 Clubs in 102 Paesi del Mondo con più di 120.000 socie. Oltre a obiettivi di ambito umanitario Inner Wheel si prefigge di favorire la Pace e mai come oggi tale esigenza diventa attuale.
Il Convegno di Rimini affronta un contenuto di grande interesse: l’Adriatico come ambito di relazione e confronto tra due coste le quali, nei secoli della loro plurimillenaria storia, hanno sviluppato rapporti culturali, sociali, commerciali di grande intensità assieme a momenti di crisi e conflitti, ma avendo sempre manifestato la capacità di risolverli attraverso forme di “contaminazioni” ed apporti economici e culturali.
Questa attitudine a far prevalere ciò che accomuna piuttosto ciò che potrebbe dividere, ha saputo far crescere e rendere feconde le forme di collaborazione che non hanno mai cessato di svilupparsi anche nei momenti più critici. Si tratta di un esempio importante, in un momento storico come il nostro dove il ricorso alla guerra diventa la soluzione più frequente per risolvere le controversie internazionali.
Erano presenti le rappresentati di 29 Club e le massiche cariche dell’Inner Wheel provenienti dalla Croazia, dalla Slovenia, dall’Albania e tantissimi i Club dei Distretti Italiani 209 e 206.
Per l’Italia erano presenti, oltre alle due Governatrici italiane, la Governatrice della Croazia, Distretto 191, Ruža Šmrček, la Presidente Nazionale Angela Azara Imbesi, la Rappresentante Nazionale Donatella Nicolich e la International Board Director Cinzia Tomatis, che ha portato il saluto della Presidente Internazionale Zenaida Y. Farcon.
I relatori Prof. Egidio Ivetic dell’Università di Padova, la Professoressa Clementina Rizzardi, Università di Bologna ed il moderatore Dott. Paolo Pasini, hanno illustrato la storia, l’arte l’economia, insieme alle testimonianze dei Club delle due sponde dell’Adriatico.
Nell’occasione è stato stipulato il Contatto di amicizia tra l’IW Club di Tirana e l’IW Club di Riccione Valconca “Rosa dei Malatesta” a sostegno del progetto “Aiutiamo le donne ed i bimbi di Kombinat” nel sobborgo di Tirana.
La Governatrice del Distretto 209, Lilly Pasini, ha presentato il viaggio che il Distretto farà in Albania i primi di Giugno.