Per info e segnalazioni:
geronimo it una-regina-in-miniatura-il-regalo-dei-upiccoli-cittadiniu-attivi-A24267 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:58 | 05/06/2021 - Cattolica

Una Regina in miniatura il regalo dei “piccoli cittadini” attivi

Una Cattolica in scala ridotta, un diorama per rappresentare vari punti della città. È questo il regalo che alunni ed insegnanti della classe Quarta A della primaria di Torconca hanno voluto fare all’Amministrazione Comunale. Un dono che, hanno spiegato, è nato spontaneamente per festeggiare i 750 anni della Regina. L’idea si è sviluppata anche per la particolarità di essere una “classe in cammino”, ovvero una classe che è solita spostarsi sul territorio per vivere il territorio. La consegna “ufficiale” del regalo è avvenuta lo scorso giovedì mattina, 3 giugno, alla presenza del Sindaco, Mariano Gennari, dell’Assessore all’istruzione, Maria Luisa Stoppioni, e della Presidente del Consiglio Comunale, Silvia Pozzoli, che hanno ringraziato bambini ed insegnanti per questo inaspettato omaggio. L’opera è stata posta all’ingresso di Palazzo Mancini per poter essere ammirata anche nei prossimi giorni. Gli alunni, prima di presentare il loro lavoro, hanno ascoltato con interesse e partecipazione il racconto del Primo cittadino dedicato alla prossima ricorrenza del 16 agosto, data del compleanno della città.

Per l’occasione, le insegnanti Gobbi Ilaria, Gallotta Laura, Senesi Elisa e gli alunni, hanno scritto questo messaggio:

“La scuola in cammino” o meglio “classe in cammino” classe quarta A del plesso di Torconca (I.C. Cattolica) è stata accolta oggi dal Sindaco. Cos'è scuola in cammino? Scuola in cammino è un progetto promosso dalla rete dei cammini in collaborazione con il Miur (un progetto che nasce in Piemonte nella scuola statale primaria del comune di Gifflenga). Scuola in cammino è uscire a piedi dall'edificio scolastico, dall'aula tradizionale, per muoversi sul territorio comunale, e non solo, e poter attuare un tipo di “scuola diffusa”, dove le aule sono all'aperto, a contatto con la realtà... le aule diventano sentieri, giardini, parchi ma anche musei, biblioteche, teatri…

Con cartina alla mano e “occhiali magici”, noi alunni di IV A partiamo settimanalmente a piedi come ricercatori curiosi, allenando gambe e mente, nutriamo la nostra curiosità e facciamo scoperte indelebili… ed è così che siamo arrivati all'incontro con il Sindaco. Camminando, infatti, abbiamo notato i manifesti dei “750 anni” della Regina e da lì abbiamo svolto un ricerca approfondita su Cattolica. Successivamente, per puro divertimento, sono nati i nostri plastici raffiguranti luoghi noti della città. Li abbiamo realizzati a casa con materiali di recupero. Tutto è iniziato per gioco e curiosità e poi, orgogliosi del nostro impegno, abbiamo deciso di farne dono al Comune come regalo di Compleanno.

Oggi incontrare il Sindaco, l'Assessore alla cultura e istruzione e la Presidente del Consiglio Comunale è stata una grande soddisfazione ed emozione. Ci siamo sentiti “piccoli cittadini” attivi".