Per info e segnalazioni:
geronimo it upiccolo-grande-cuore-per-la-terapia-neonatale-dellospedale-infermi-A30747 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 18:05 | 02/05/2022 - Rimini

“Piccolo grande cuore" per la Terapia Neonatale dell'ospedale Infermi

Già il nome dice tutto. “Piccolo Grande Cuore/ Un cuore per la Terapia Intensiva Neonatale grande come Rimini”. Sì, perché proprio un cuore che attraverserà praticamente tutti i Comuni della provincia quello che i partecipanti andranno a comporre con un trekking di 123 km in quattro giorni fra venerdì 8 e lunedì 11 luglio con cui raccogliere fondi per donare appunto un macchinario di ultima generazione per il monitoraggio della ventilazione manuale dei neonati all’ospedale Infermi di Rimini. A progettarlo sono stati due ultrarunner, Matteo Cevoli e Davide Ugolini, che poi sono riusciti a dare forma all’idea grazie alla collaborazione e al coordinamento dell’associazione La Prima Coccola: un’iniziativa aperta alla partecipazione popolare e seguita dalle telecamere di Icarus Ultra per Sky e Cielo che ne faranno un documentario sul nostro territorio raccontato dai protagonisti. Il trekking sarà infatti accompagnato da personaggi che racconteranno le varie realtà, la loro storia e le loro tipicità.

“L’idea è mettere in essere un qualcosa di utile a sfondo sociale, lo scorso anno lo abbiamo fatto partendo da Roma e arrivando a Rimini in tandem con ragazzi disabili, quest’anno abbiamo scelto di coinvolgere l’intero territorio provinciale unendo il mare con l’entroterra” rivelano gli ideatori, entrando quindi nel merito dell’iniziativa. Partendo proprio dal percorso e dal grande cuore di 123 chilometri: “Il primo giorno, venerdì 8 luglio, partiremo da Riccione e arriveremo a Montegrimano, con tappa intermedia e pranzo alla Cantina Ecio Ottaviani di San Clemente e 40 km complessivi fra mattina e pomeriggio. Sabato 9 luglio da Montegrimano raggiungeremo Pennabilli con sosta-pranzo a Villagrande per un totale di 30 km. Domenica 10 è quello della Pennabilli-Verucchio con tappa intermedia in piazza a Talamello e altri 35 km di percorso. Lunedì 11, da Villa Verucchio si arriverà a Rimini, all’ospedale Infermi, dopo il “pit stop” del pranzo a Mutonia, lungo la ciclabile a Santarcangelo, e l’aperitivo di fine percorso sulla spiagga del Bagno 26, al Tiki: sono altri 18 km”.

Ci si può iscrivere online alla camminata al link https://forms.gle/kPvNEKwzgk2XGstcA con varie opzioni. I primi 100 che faranno una donazione da 15 euro otterranno il kit di partecipazione con t-shirt, borsina brandizzata e gadget degli sponsor. Sarà inoltre possibile prenotarsi per i pranzi e le cene che costeranno rispettivamente 10 e 15 euro.