Per info e segnalazioni:
geronimo it via-fermignano-dimenticata-appello-ai-candidati-A6677 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 10:22 | 22/05/2019 - Bellaria Igea Marina

Via Fermignano dimenticata: appello ai candidati

Siamo in tempo di elezioni a Bellaria Igea Marina. E sarebbe facile chiedere ai candidati sindaci di impegnarsi. Ma i residenti di via Fermignano, quei pochi che ancora resistono nelle campagne a monte della via Ravenna, da tempo si ritrovano immersi nei problemi e senza altre soluzioni che rivolgersi ai media per far sentire la propria voce. Parliamo di un tratto di via che sta in mezzo ad altre strade di competenza di altri due comuni, Santarcangelo e Rimini. Una sorta di diramazione a tre, insomma, se ci mettiamo anche Bellaria Igea Marina. Anzi, Igea Marina nel caso specifico. 

Da tempo da queste parti si chiede un tratto di strada più decente di quello che attualmente c'è (una sorta di pista di motocross, tra buche, asfalto corroso e fanghiglia lasciata dai trattori), almeno un palo dell'illuminazione perché di notte per fare luce in strada serve quella delle abitazioni private, dossi per limitare la velocità delle auto di passaggio e, soprattutto, la pulizia del fosso dove scorre il Rio Pircio. Una pulizia che sistematicamente avviene solo dopo che compare qualche segnalazione di protesta da parte dei residenti, che non puà essere fatta solo una volta all'anno e che prima e durante l'estate si rende obbligatoria per evitare che le erbacce chiudino il corso d'acqua e che non diventi quello il regno delle zanzare tigri e di altri animali poco graditi. 

Basterebbe tanto poco: il passaggio di un trattore con la benna che scavi e distrugga il tappo creato, ben evidente dalle foto che vi mostriamo. Pensate che sotto quelle erbacce scorre il Rio e ogni volta che viene giù pioggia in quantità - come nei giorni scorsi - l'acqua non scorre e si alza fin quasi al livello della sede stradale invadendola senza problemi davante alle case dei cittadini che pagano il Consorzio di Bonifica, il Comune e altri enti e che almeno pretenderebbero di essere trattati allo stesso modo degli altri. 

E' possibile tutto questo cari candidati sindaci? Ce n'è uno, tra di voi, che si prende l'impegno di dare una mano a chi abita da queste parti? Perché è facile chiedere voti, ma evidentemente è più difficile corrispondere alla richiesta l'impegno di intervenire non per dare di più, si badi bene, ma per avere il mimimo indispensabile per campare serenamente. Non crediamo che un po' di asfalto, un paio di dssi, un palo dell'illuminazione e il passaggio di un trattore con benna a ripulire il fosso costituisca una voce di bilancio così enorme. Tutt'altro. E allora, datevi da fare. Perché altrimenti da queste parti non viene più nessuno a votare. E sarebbe un peccato.

(nella foto il Rio Pircio coperto dalle erbacce all'altezza di via Fermignano)