Anche durante l’ultimo weekend di gennaio i Carabinieri della Compagnia di Novafeltria, proseguendo nell’attuazione di specifici servizi finalizzati, in primis alla prevenzione e poi alla repressione dei reati, hanno svolto anche una meticolosa vigilanza del territorio.
Inoltre, continua incessante il controllo del territorio per verificare l’osservanza di tutta la normativa vigente in materia di contenimento del contagio da COVID-19 con una serie di controlli che hanno interessato, soprattutto, il rispetto del divieto di assembramenti e del lock-down notturno.
Nel corso del servizio, che ha visto impegnate le pattuglie dell’Aliquota Radiomobile e delle Stazioni CC di Novafeltria, San Lero, Sant’Agata Feltria, Pennabilli e Villa Verucchio, i militari dell’Arma hanno:
denunciato all’A.G. di Rimini per “guida in stato di ebrezza alcolica” un 48enne di Verghereto. Nella fattispecie il 48enne è stato fermato, in tarda serata, in Località Ponte Santa Maria Maddalena di Novafeltria mentre circolava a bordo della sua Chrysler Voyager. Da un primo controllo i militari hanno costatato che il soggetto non era del tutto lucido. Ed infatti, dalla verifica con etilometro è risultato un tasso alcolico di 1,50 g/l (superiore al tasso consentito ossia fino a 0,5 g/l), il soggetto è stato quindi denunciato con il contestuale ritiro della patente di guida;
contestato la violazione amministrativa del DPCM del 14 gennaio u.s., in materia di contrasto alla diffusione del coronavirus, a 7 individui, tra i 20 e i 56 anni: due sorpresi dai militari dell'Arma a Sant’Agata Feltria, fuori dalla propria Regione di residenza, senza le comprovate esigenze (residenti in provincia di Varese), tre mentre circolavano in orario notturno senza comprovati motivi, due sono risultati sprovvisti dei dispositivi di protezione individuale e, pertanto, multati. Tra questi ultimi un 27enne marocchino residente a Novafeltria che sentendosi immune dai decreti previsti dalle norme anti-Covid, è già in passato contravvenzionato altre due volte, gironzolava attorno alla piazza di Novafeltria senza indossare la prevista mascherina di protezione.
Sono stati, inoltre, controllati 51 automezzi e 85 persone e sono state contestate 5 infrazioni al codice della Strada che prevedono sanzioni amministrative, tra cui 1 per guida senza patente con il conseguente fermo amministrativo del veicolo.
Cronaca
15:22 - Cattolica