Per info e segnalazioni:
geronimo it vivere-la-disabilit-inclusione-per-parole-testi-e-immagini-A46295 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:31 | 04/12/2023 - S. Giovanni in Marignano

Vivere la disabilità: inclusione per parole, testi e immagini

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità,  la Consulta per l'Inclusione,  i Diritti e le Pari Opportunità del Comune di San Giovanni in Marignano propone un iniziativa pubblica in collaborazione con l'associazione Davide Pacassoni Odv che si occupa da oltre 30 anni di sostegno, progettazione e attività rivolte alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Nello specifico,  nel corso della conversazione aperta al pubblico,  interverranno Frisoni Giancarlo che presenterà il libro “Madri” e Francesco Cannadoro che presenterà “Come i bambini sotto al lenzuolo”, promuovendo il punto di vista di madri e padri di figli con disabilità. E’ inoltre in programma la preziosa testimonianza di Michele Capecci, accompagnata da Anna Pedoni, Presidente di Davide Pacassoni odv e Michela Bertuccioli, Assessore ai Servizi Sociali.

Le voci e testimonianze che si intervalleranno sono esempi preziosi dello sguardo attento di chi ha conosciuto storie di disabilità e di chi le vive in prima persona, tutte legate da un atteggiamento propositivo e costruttivo che mira però anche a far emergere ciò che ancora permane nelle criticità e difficoltà della vita giornaliera. L'incontro ha la funzione di approfondimento, riflessione e stimolo affinché ognuno, a partire dal proprio ruolo, possa agire attivamente come elemento propulsore di idee, progetti e nuovi servizi per assicurare nel concreto dignità e pari opportunità alla vita delle persone con disabilità. 

“L'impegno delle istituzioni- afferma l’Amministrazione” è necessario,  così come è insostituibile e fondamentale il contributo delle associazioni di volontariato e dei cittadini. Questi ultimi rappresentano la comunità che non può essere indifferente ed è un tassello fondamentale nel processo di vera inclusione.  La Consulta ha proprio questo ruolo: creare continuamente un campo di lavoro, studio ed impegno comune su temi umani centrali in un paese per il benessere di tutti i suoi cittadini".

Nella foto da sx a desta, l’Assessore Bertuccioli, Anna Pedoni, Roberto Frisoni, Francesco Cannadoro