Per info e segnalazioni:
geronimo it agli-ex-magazzini-enel-dal-4-torna-humus-altro-festival-A16945 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 14:52 | 01/09/2020 - Rimini

Agli ex magazzini Enel dal 4 torna Humus Altro Festival

Un festival culturale a tutti gli effetti, tra concerti, installazioni artistiche, mostre fotografiche e proiezioni di film, con in più la massima attenzione alla solidarietà e alla sostenibilità, tra prodotti equo-solidali e plastic free: da venerdì 4 a domenica 6 settembre gli ex magazzini Enel di via Destra del Porto a Rimini ospitano la seconda edizione di Humus Altro Festival, appuntamento interamente organizzato dagli oltre 50 volontari, rigorosamente under 30, dell'associazione Humus. Tra i principali protagonisti musicisti come la cantautrice Maria Antonietta (già a Sanremo 2020), gli OGGI RAOULI (gli ex Camillas, la band del compianto Mirko Bertuccioli) e il cantante Krapach, insieme alla fotografa Elisabetta Zavoli già pubblicata sul New Yorker, e al poliedrico Massimo Modula.  E poi installazioni artistiche, mostre fotografiche, proiezioni di film: da non perdere domenica 6 alle 21 la proiezione in esclusiva, in collaborazione con NOTORIUS cine blog, di "Che Fare Quando il Mondo è in Fiamme", un lavoro dedicato alle lotte del movimento Black Lives Matter. A introdurre l'opera, un monologo dello stand-up comedian Raymond Solfanelli.

Humus Altro Festival ha ricevuto il patrocinio del Comune di Rimini e una particolare attenzione da parte del vicesindaco Gloria Lisi, che ha concesso una lunga intervista sui temi del sociale e del solidale che sarà proiettata nei giorni del festival.

Il progetto Humus si è sviluppato all'interno di Pacha Mama, a partire dall'associazione nata a sua volta per supportare la cooperativa, promuovendo eventi di valorizzazione del consumo etico. Dopo la prima edizione del festival nel settembre 2019, tra novembre dello stesso anno e gennaio 2020 l'associazione ha aperto AltroSpazio, un temporary shop nel centro storico di Rimini che ha ospitato concerti, letture di poesie e spettacoli teatrali, valorizzando nel frattempo le produzioni artigiane locali e il commercio equo e solidale. Ad oggi l'associazione conta più di 1000 iscritti e oltre 50 volontari attivi, oggi tutti impegnati nella realizzazione del nuovo appuntamento Humus Altro Festival #2.

Per questa seconda edizione, Humus Altro Festival ha ottenuto il sostegno anche di Matrioska Lab Store, l’evento dedicato all’artigianato, al design e alla creatività che si terrà il weekend successivo.

Al programma di eventi, alle installazioni e alle mostre si affiancherà dall’apertura fino all’orario di chiusura una proposta di street food, per permettere ai visitatori di vivere l’evento in tutta la sua durata: tutto il cibo e il bere proviene da un'accurata selezione di proposte a km 0, o dalla filiera del commercio equo e solidale. Tutto il festival avrà un impatto più basso possibile in termini di rifiuti, nel rispetto profondo dell'ambiente.

Per poter partecipare all'evento è necessaria la tessera associativa di Pacha Mama, costo 8€, che darà la possibilità di accedere non solo ai tre giorni di festival, ma anche a tutti gli eventi che saranno organizzati fino alle fine del 2021: per averla è sufficiente compilare un modulo on-line, recuperabile sulle pagine social di Humus Altro, mentre il pagamento potrà avvenire direttamente all’ingresso dell’evento.