Per info e segnalazioni:
geronimo it archivio-vivo-in-mostra-le-foto-della-camporesi-a-savignano-nella-chiesa-del-suffragio-A50633 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 12:44 | 02/05/2024 - Romagna

Archivio Vivo: in mostra le foto di Silvia Camporesi a Savignano, nella Chiesa del Suffragio

 Sabato 4 e domenica 5 maggio nella chiesa del Suffragio (Corso Vendemini) a Savignano sul Rubicone sarà visibile la mostra Archivio vivo, fotografie di Silvia Camporesi, a cura di Mario Beltrambini e Jana Liskova. La mostra, in esposizione fino al 29 settembre, è stata inaugurata lo scorso 19 aprile, in occasione dell’apertura della fototeca comunale “Marco Pesaresi”, in Corso Vendemini 57. In quel luogo si custodiscono, consultano e valorizzano i fondi fotografici derivanti dall’attività svolta a Savignano intorno alla fotografia a partire dagli anni ‘80. Si tratta di oltre 200.000 documenti suddivisi in una sezione “storica”, “cartoline postali” e “contemporanea. 

​Il taglio del nastro è stato accompagnato dall’inaugurazione di due mostre di alto valore simbolico oltre che fotografico, in tema con gli archivi. Si tratta di Cartes de visite. Immagini dalla fototeca comunale e Archivio vivo di Silvia Camporesi. Quest’ultima fa riemergere dall’archivio dell’artista due lavori realizzati a distanza di dieci anni l’uno dall’altro, allestiti all’interno della chiesa, Indizi terrestri e Ofelia (2003) e Atlas Italiae (2013), ai quali si aggiunge il lavoro realizzato nel 2023 durante l’alluvione che ha colpito la Romagna,Sommersi salvati, disposto negli spazi esterni. 

​La mostra Archivio vivo, fotografie di Silvia Camporesi, a cura di Mario Beltrambini e Jana Liskova, è visibile nella Chiesa del Suffragio, in Corso Vendemini, il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (chiusa i fine settimana di agosto e il 1° settembre, la mostra durante il SI FEST sarà visibile negli orari del festival). 

​Il nuovo servizio di fototeca comunale è aperto al pubblico con i seguenti orari: da lunedì a venerdì 9-18.30, sabato 9-13. In quegli orari è visibile la mostra Cartes de visite.Immagini dalla fototeca comunale. 

​L’ingresso alle mostre è libero e gratuito.