Fino a tutto il mese di dicembre sarà possibile effettuare visite mattutine tutti i venerdì dalle 9:00 alle 12:00, e il sabato, la domenica e i giorni festivi l’apertura al pubblico sarà pomeridiana, dalle 14:00 alle 18:00. In questi orari sarà disponibile un’archeologa che accompagnerà il pubblico per una visita guidata alle sezioni del Museo: in particolare la sezione preromana, arricchita dagli scavi della bretella con tomba principesca del VII a.C. rappresenta la novità degli ultimi anni e merita una visita dedicata. L’ingresso è sempre libero e gratuito.
«Dopo la pausa estiva siamo pronti per riaprire le porte del Museo, – afferma Giorgia Grilli, archeologa della Cooperativa Koiné che gestisce la struttura - non solo con le visite guidate al pubblico, ma anche con le nuove proposte didattiche per le scuole. Stiamo inoltre programmando eventi e appuntamenti dedicati a piccoli e grandi, che si svilupperanno nei prossimi mesi e che saranno resi pubblici a stretto giro. Il Museo del Compito rappresenta e spiega le origini della nostra società e resta uno dei fiori all’occhiello di Savignano. Vi aspetto per illustrarvi le sue meraviglie».
“Il Museo del Compito è uno dei luoghi del cuore di Savignano - afferma il sindaco Nicola Dellapasqua – nel quale si mantiene viva e salda la memoria della nostra comunità. Qui troviamo le origini della nostra società, testimoniate da reperti che man mano, scavo dopo scavo, aumentano, facendo crescere la conoscenza della nostra storia: uno dei fiori all’occhiello di Savignano sul Rubicone”.