Per info e segnalazioni:
geronimo it due-iniziative-per-riflettere-sulla-situazione-femminile-e-sulla-cultura-del-rispetto-A48747 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 13:10 | 04/03/2024 - Misano

Due iniziative per riflettere sulla situazione femminile e sulla cultura del rispetto

Due iniziative per riflettere sulla situazione femminile e sulla cultura del rispetto: la Commissione Pari Opportunità di Misano Adriatico celebra così la Giornata Internazionale della Donna, in programma venerdì 8 marzo. Due appuntamenti che vedono la collaborazione di diverse realtà di Misano, perché un messaggio è tanto più forte quanto maggiore è la sua condivisione. 

“Marzo è un mese importante che porta con sé occasioni e opportunità di riflessione su ricorrenze e simboli che troppo spesso paiono svuotati del loro significato – il commento di Manuela Casalboni, presidentessa della Commissione Pari Opportunità di Misano -. La Commissione ha quindi individuato due iniziative che vogliono proprio aprire un confronto aperto e profondo sulla situazione femminile, sul nostro presente, sul linguaggio e sull'educazione". 

Il primo appuntamento sostenuto dalla Commissione Pari Opportunità è quello in programma venerdì 8 marzo alle 21:00, nell’ambito della rassegna filosofica “Ritratti d’Autore”. Sul palco del Teatro Astra salirà la filosofa Lucrezia Ercoli per un incontro dal titolo “Vedere di più, udire di più, sentire di più”, la lezione di Susan Sontag. 

“Ciò che oggi è importante è recuperare i nostri sensi. Dobbiamo imparare a vedere di più, udire di più, a sentire di più” scrive Susan Sontag, una delle intellettuali più influenti del secondo Novecento.

A vent’anni esatti dalla sua morte, avvenuta nel 2004, il lavoro della scrittrice e giornalista, autrice di saggi acutissimi sul cinema, sulla fotografia, sul teatro, sulla cultura omosessuale, sulla condizione femminile e sulla malattia, aiuta a comprendere la complessità della cultura contemporanea. 

Il secondo appuntamento ideato dalla Commissione Pari Opportunità nel marzo dedicato alla donna è in programma sabato 23 marzo alle 17:00, nella Biblioteca di Misano Adriatico. Laura Oppioli presenterà il suo libro, “Perché non mi chiami?”. 

Partendo dalla sua esperienza di docente della scuola dell’infanzia la Oppioli, che è anche scrittrice per bambini, affronta il tema differenze di genere e delle innumerevoli criticità che esse causano nella crescita dell’essere umano. Nel suo libro, suggerisce inoltre come promuovere la cultura del rispetto già dall’infanzia. 

L’incontro sarà presentato da Daniela Ruggeri e vedrà anche l’accompagnamento musicale degli allievi di Annalisa Trizio del Centro Musicale Vivaldi di Misano.