Filippo Sorcinelli per la prima volta al Fuorisalone, l’importante rassegna di eventi che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile di Milano e che insieme ad esso definiscono la Milano Design Week 2019 dal 9 al 14 aprile.
Per la prestigiosa rassegna, Filippo Sorcinelli svela al pubblico una collezione di Home Design interamente ispirata al suo celebre Atelier, all’ infanzia trascorsa nella sua città natale: Mondolfo, uno dei “Borghi più belli d’Italia e alla sua incessabile ricerca materica. E ha scelto lo STRAFhotel, progettato da Vincenzo de Cotiis come luogo coerente al suo pensiero e al suo vissuto personale ed artistico.
CRISALID AUREA, “crisalide aurea”, è la prima collezione not-design di Filippo Sorcinelli: oggetti tessuti in materia nera declinata in tecniche inconsuete ed esclusive unite al sapiente ricamo geometrico in fili d’oro e pietre dure autentiche. Binomio di eccellenze che unisce antico e moderno. Sculture vere e proprie, altamente collezionabili, le cui forme “canoniche” vengono sottoposte a violenti cambiamenti, quasi come il processo della metamorfosi di una crisalide. Stratificazione di materiali di varie provenienze, che prolungano la vita di queste opere, poiché reagiscono e cambiano nel tempo con le loro contraddizioni e la loro cultura. Un viaggio nella materia che cattura, colpisce e provoca emozioni.
I remember when in Mondolfo... è una collezione di cinque fragranze che descrivono attimi vissuti dell’adolescenza di Filippo nella sua Mondolfo, nelle Marche. Cinque candele/scultura in ceramica materica affumicata, e cinque importanti diffusori per l’ambiente che raccontano, commuovono i sensi con la loro immediatezza e scaldano l’animo. Santa Giustina, la chiesa divenuta motore ed alimento di tutte le esperienze artistiche di Filippo. Fico e Ferro, albero di casa dai rami legati dal fil di ferro, dove Filippo saliva a giocare aiutato dal padre. Pallone con Bracciale, sport storico dagli odori di cuoio e legno tra i più antichi d’Italia e ancora
oggi praticato a Mondolfo. Maria Luisa, donna mite e silenziosa, dalla passione del ricamo sul lino e del profumo del mughetto, che ha caldeggiato gli studi artistici di Filippo. Arancia e Camino, gesto consueto e semplice che profuma le mani di agrumi affumicati.
La hall dello STRAFhotel, in via San Raffaele 3, sarà la cornice ed entrerà in comunicazione con le installazioni materiche e sensoriali appositamente studiate e create da Filippo Sorcinelli, che da sempre fa coincidere il proprio lavoro con l’Arte.
Tre saranno i punti dell’hotel che compongono il viaggio dei manufatti realizzati e fusi con proiezioni video al limite della vertigine emotiva e camere esperienziali sonore dai riflessi specchiati, quasi fosse un concerto di esperienze irrequiete e meravigliose che coinvolgono tutti i sensi.
Da non perdere il party di martedì 9 aprile dalle ore 19.00 nella hall dello STRAFhotel con Greta La Medica dj set e Pau Masclans performer.