L’edizione 2024 di uno degli eventi più amati dell’estate romagnola sarà dedicata al tema del viaggio e della scoperta.
Ad aprire le danze sarà la grande novità di quest’anno: “Calici Week”, una settimana di appuntamenti intorno al mondo del vino che precederà l’evento finale del 9 e 10 agosto.
La prima tappa è stata proprio la presentazione ufficiale di ieri sera, presso Tenuta La Lepre; a seguire, sabato 3 agosto, si svolgerà “Ode al vino”, un’esperienza organizzata dalla Pro Loco di Santarcangelo con musica, letture e degustazioni in grotta; martedì 6 agosto, presso il ristorante Casa Nobili si terrà “I Sapori di Romagna”, un incontro tra i vini internazionali e il pescato dell’Adriatico; infine, mercoledì 7 agosto, l’Associazione Italiana Sommelier (AIS) guiderà un’esperienza di degustazione di Sangiovese, insieme a due vincitori di un prestigioso concorso nazionale sull’omonimo vino. (Per informazioni su tutti questi eventi contattare [email protected])
Nelle due serate dell’evento, venerdì 9 e sabato 10 agosto, in Piazza Ganganelli (per l’occasione rinominata Piazza Dal Mondo) saranno presenti più di 15 etichette straniere, accuratamente selezionate da RomagnaWine. Grecia, Cile, Germania e Nuova Zelanda sono solo alcuni dei paesi verso cui viaggerete.
Dopo il grande successo dell’edizione passata torna anche “La Bol”, lo spazio dedicato alle bollicine in piazza Monache, a cui è ispirato anche il calice in edizione limitata di quest’anno.
Protagoniste indiscusse di Calici Santarcangelo continueranno a essere le oltre 30 cantine romagnole sparse lungo le vie del paese, con una particolare attenzione per la “Rebola” presente in Piazza Marini (Piazza Romagna) con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. Inoltre, in via Battisti (la Via delle Distillerie) saranno presenti anche Elixia Spirits, Nobili Egoisti e Roteglia 1848.
Saranno 4 i punti food: in Piazza Ganganelli troverete stand gastronomici etnici che proporranno le loro prelibatezze (tacos, gyoza, ramen, paella e molto altro ancora). Piazza Marini sarà la casa del cibo romagnolo con piadine, cassoni e hamburger; la vecchia pescheria Comunale si trasformerà in un piccolo mercato latino, dove poter assaggiare i gustosi finger food a base di pesce del ristorante Quartopiano di Rimini; e nella magica cornice di Piazza Monache saranno presenti i ragazzi di Osteria Matalardo con un menù romagnolo rivisitato in chiave moderna.
Non mancheranno i punti spettacolo: saranno 7 dislocati in tutto il paese e includeranno artisti di strada, concerti live e deejay set. Gli Astrofili Santarcangiolesi saranno operativi in Piazza Pedretti per far osservare le stelle ai passanti con il loro telescopio.
Torna anche il premio “Sanguis Jovis” al miglior Sangiovese della manifestazione.
Dopo la vittoria di Il Mio Casale nell’edizione 2023, i sommelier di AIS sono già pronti a degustare tutti i vini della categoria per decretare il vincitore di quest’anno.