Lode a “UNUM” che entra a Palazzo inebriando gli spazi di Augeo. Sarà un “Natale Magnifico” all’insegna di un dono di nicchia che è forma d’arte, ma anche fragranza che accarezza l’anima,. UNUM nasce come l’esigenza di celebrare l’atelier LAVS: acronimo di Laboratorio Atelier Vesti Sacre ma anche “Lode”, in latino. Filippo Sorcinelli viene spesso definito il sarto dei Papi perché il suo atelier ha più volte realizzato opere per Benedetto XVI e Francesco. Nel suo UNUM (anche questo un termine estrapolato dal Credo cattolico, che significa “unico”) vuole articolare l’unicità del suo viaggio intenso e sincero, sofferto e spirituale che altro non è se non la sua storia vissuta, che vuole schiudere a tutti con onesta verità.
LAVS, OPUS 1144, ROSA NIGRA, ENNUI NOIR, SYMPHONIE-PASSION, IO NON HO MANI CHE MI ACCAREZZINO IL VOLTO, sono le straordinarie fragranze UNUM, in latino “uno solo”. Una scelta. Un regalo che lascia il segno. Un gesto indelebile in Augeo Art Space con l’eclettica installazione creata dal poliedrico Sorcinelli “altare” delle preziose bottiglie UNUM. Una proposta olfattiva insolita creata da un artista a tutto tondo: stilista, scultore, fotografo, pittore, musicista di organo e ideatore di composizioni profumate, espressioni straordinarie e creative. Un’idea esclusiva per un regalo insolito e di carattere.
“Che cosa hanno musica e profumo in comune? Molte più affinità di quanto si possa credere di primo acchito. Sia la musica che il profumo sono volatili ma sono sempre capaci di trovare quella corsia preferenziale che li porta diritti al cuore del fruitore. Entrambi sono fatti per espandersi nell’aria, non conoscono confini e difficilmente riescono a restare chiusi fuori da un qualsiasi anfratto, penetranti come entrambi sono per natura e proprio per la stessa sono quindi in grado di imporsi” sottolinea Sorcinelli talentuoso musicista di organo e alchemico ideatore di UNUM.
“Sia per la musica che per il profumo si parla di note, di accordi, di composizioni ma di armonia, soprattutto. Musica e profumo scaturiscono dalla creatività di un artefice. Il termine stesso profumo – dal latino per fumum – era quel lasciapassare che metteva in comunione l’uomo con il divino. La musica d’altra parte ha sempre accompagnato le funzioni liturgiche in quasi tutte le religioni” conclude l’artista. Seguite l’inebriante scia ed entrate in Augeo per provare le magiche essenze. Augeo Art Space-Wellness & Spa corso d’Augusto 217 a Rimini vi aspetta tutti i giorni dalle 9 alle 20 e dalle 14 alle 20 la domenica e i festivi.