Per info e segnalazioni:
geronimo it il-viaggioad-naturamdisogliano-al-rubiconefa-una-tappa-nel-centro-cittadino-con-un-doppioomaggio-a-ilario-fioravanti-A51978 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 10:38 | 12/06/2024 - Romagna

Il viaggio ad naturam di Sogliano al Rubicone fa una tappa nel centro cittadino, con un doppio Omaggio a Ilario Fioravanti

15 giugno (alle ore 17) in via XX settembre, su area pubblica, sarà inaugurata l’installazione Ragazza con libro di Ilario Fioravanti, già dono del Maestro alla città che lo ha nominato suo cittadino onorario, fino ad oggi esposta nel palazzo municipale.

Lo spostamento dell’opera avviene, in accordo con la famiglia Fioravanti, con l’idea di valorizzarla posizionandola sulle antiche mura del Comune, lungo la via XX settembre. La nuova collocazione rende accessibile la fruizione dell’opera ad un più ampio pubblico e contemporaneamente abbellisce e impreziosisce il centro storico cittadino.

La nuova installazione rappresenta dunque un omaggio all’artista che dal 15 giugno all’11 agosto è presente con la mostra a cura di Massimo Pulini, Il Bestiario di Fioravanti, visibile tra l’Oratorio di San Francesco di Paola e il Palazzo della Cultura in piazza Garibaldi.

Nella mostra, in cui sono esposte opere in terracotta e in bronzo, spiega Massimo Pulini, “gli Animali di Ilario si potrebbero definire semiseri, non proprio caricature, ma nemmeno ritratti canonici, di piglio scientifico, perché sono intenzionalmente sospesi in una terra stilistica di mezzo, che non celebra, ma punta dritto ai sentimenti, che cerca di apprendere quel che vede per essere in grado di amarlo meglio.”

“Un doppio incontro con l’artista – afferma la Sindaca Tania Bocchini – che il Comune di Sogliano al Rubicone propone aprendo così la strada ad una modalità nuova di promuovere la politica urbana. Al fondo un’idea di città pubblica pensata come un ecosistema di opportunità che stimola il "sentire" in tutte le sue forme: dalla percezione dell'arte e del paesaggio, dall'ascolto di musica e poesia, fino all'apprendimento attraverso racconti e maestranze. Un tessuto vivente di stimoli culturali e naturali che invitano alla scoperta e all'interazione, per trasformare la città in un luogo dove qualità della vita, interazione sociale e rispetto per l'ambiente coesistono fattivamente ed armoniosamente.”

Le opere di Fioravanti accompagneranno così l’estate soglianese, portando uno dei suoi rapaci anche sotto le stelle dei Notturni nel Bosco: durante gli spettacoli della rassegna, infatti, gli spettatori potranno godere dell’incontro con un’opera del maestro collocata nelle radure al tramonto, ricostruendo per una sera l’habitat ideale per gli animali del bestiario.

APPUNTAMENTI

-      venerdì 28 giugno, 12 e 26 luglio ore 17, Biblioteca Comunale Agostino Venanzio Reali di Sogliano (piazza Garibaldi 23)

Laboratori per l’infanzia, 8-12 anni a cura di Archeogiocando

partecipanti: massimo 10

durata 90 minuti

per prenotare scrivere a [email protected]

In occasione della mostra “Il bestiario di Fioravanti”, Archeogiocando propone tre pomeriggi di laboratori per l’infanzia alla Biblioteca Comunale Agostino Venanzio Reali.

L’intento dei laboratori è quello di promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, di sviluppare la passione per la bellezza del nostro territorio e del suo ricco patrimonio ambientale, di educare alla lettura e di sviluppare la manualità e la creatività.

Le attività di ciascun pomeriggio comprenderanno la visione delle opere della mostra “Il bestiario di Fioravanti” e la lettura di un mito nel quale gli animali siano protagonisti: la storia del profugo Enea, progenitore di Romolo e Remo, e il ruolo della lupa, loro mamma adottiva; Atena glaucopide e la civetta; Il mito di Zeus e della capra Amaltea, divenuta una stella. Infine, un laboratorio creativo con pastelli, argilla, matite colorate, bulini.

-      13 luglio ore 18, Giardino di Palazzo della Cultura, via XX settembre 54

Presentazione del libro “Meravigliose Creature. La diversità della vita come non la conosciamo” di Stefano Mazzotti

Missione Terra: un viaggio straordinario alla scoperta di nuove specie È tempo di innamorarci del nostro pianeta, riscoprendone la meraviglia e l'inesauribile varietà. È tempo di partire per un viaggio incomparabile, alla volta di luoghi di inimmaginabile ricchezza: dalla Papua Nuova Guinea al Borneo, dall'Himalaya al Mekong, dallo Sri Lanka al Madagascar, fino alle montagne della Tanzania. Pagina dopo pagina incontreremo una collezione infinita di specie che abitano il nostro pianeta, ma che rischiamo di perdere prima ancora di esser riusciti a conoscerle. Ed ecco una collezione altrettanto infinita di ragioni per impegnarci a preservare questa diversità, perché altri dopo di noi possano continuare a godere di questo portentoso spettacolo della vita, che va ben oltre le più audaci fantasie umane.

INFORMAZIONI

Il Bestiario di Fioravanti

a cura di Massimo Pulini

15 giugno-11 agosto

sabato mattina ore 10-12

domenica pomeriggio ore 15-19

(chiuso sabato 22 giugno)

Oratorio San Francesco di Paola e Palazzo della Cultura, Piazza Garibaldi

Per informazioni:

Visit Sogliano

0541 817340

www.visitsoglianoalrubicone.it