La danza come arte aperta a tutti è il progetto intersettoriale pensato per lo spazio del Comune di Rimini La Casa del Teatro e della Danza con l’intenzionalità di favorire l’inclusione, la creatività, l’espressività, per accogliere l’energia , il ritmo, la natura unica di ciascuno. Un’esperienza avvincente, dinamica e inventiva, in un luogo artistico/educativo aperto a bambini e bambine, preadolescenti e adolescenti, giovani e adulti, donne e uomini, dove è possibile riconoscere e formare le proprie capacità espressive lavorando insieme agli altri in ambito sociale.
L’immagine di Arthur Di Muro elaborata da Sara Ninfali per la Stagione 2023/2024 coglie il movimento esuberante e libero di un giovanissimo corpo danzante che rappresenta egregiamente il binomio Danza & Libertà.
La libertà è un diritto, ovviamente nel rispetto delle libertà altrui. L’abbiamo ripetuto più volte, la danza promuove l’automiglioramento, fisico e mentale, incoraggia a progredire, conoscersi, concentrarsi, e educa al rispetto della libertà altrui. La libertà che possiamo percepire danzando abbraccia aspetti fisici, emotivi, intellettuali, spirituali e sociali, si associa all’autoconsapevolezza, alla fiducia e alla libera espressione corporea, all’interno della tecnica o della metodologia. Libertà non significa assenza di limitazioni ma trasformare qualsiasi ostacolo in stimolo per fare quello che è necessario. La danza ci connette con la nostra saggezza innata, ci insegna a sfidarci con determinazione e positività, stimola l’identità emotiva e mentale che accresce la forza d’animo e ci ricorda che tutte le informazioni che cerchiamo sono già dentro di noi. Una maieutica - cartina al tornasole della nostra interiorità - che migliora la qualità della nostra vita, indipendentemente dall’età, dal fisico e dal livello di tecnica. Abbracciare ogni movimento, concentrarsi sui passi e sull’energia del nostro corpo mantiene l’armonia tra mente e corpo. Tenere la mente aperta e sviluppare una forte consapevolezza del proprio corpo diventano essenziali per sentirsi a proprio agio nella società di cui facciamo parte. La danza - grido di libertà, forse il più puro - serve a formare una coscienza: una responsabilità sociale per contribuire, in qualche modo, a rendere il mondo un posto un po’ migliore.
La danza è un vettore di libertà, una goccia nell’oceano, ma pur sempre oceano.
IDEE_PROGETTI_LABORATORI PER LA CASA DEL TEATRO E DELLA DANZA
La Casa del Teatro e della Danza è uno spazio artistico/educativo/sociale aperto a bambini, ragazzi, giovani e adulti dove è possibile riconoscere e formare le proprie capacità espressive lavorando insieme in un dialogo creativo. La CTD accoglie i laboratori del progetto di MC La danza come arte aperta a tutti per valorizzare l’immaginazione, la curiosità, l’espressività, il ritmo, l’unicità.
Un’esperienza avvincente e divertente, un mondo di energia e creatività, di tecnica e libertà, dove tutte le persone che lo desiderano possono esprimersi attraverso la danza.
DANZA & FUTURO laboratori per bambini e ragazzi
danza educativa-creativa
La danza educativa-creativa è una guida al movimento espressivo dei bambini e delle bambine per comunicare, attraverso il linguaggio del corpo, contenuti emozionali interiori.
formazione di danza
I laboratori di danza moderna/contemporanea per preadolescenti e adolescenti rappresentano uno spazio di libertà e principi condivisi per accogliere e far crescere la creatività di ciascuno.
DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE laboratori per giovani e adulti
laboratori di danza contemporanea
Partendo dall’esperienza sensibile della respirazione e dalla percezione della postura, i laboratori offrono la possibilità di acquisire coscienza del proprio corpo, per permettere a ciascuno di sviluppare e valorizzare la propria qualità espressiva e comunicativa. Un’esperienza di studio e creatività, tecnica e improvvisazione, anatomia e immaginario.
ATTIVITÀ SOCIALE laboratori a progetto
danza & unicità
Progetti che privilegiano l’inclusione, l’autonomia, l’educazione al linguaggio del corpo per promuovere una mentalità libera da pregiudizi e stereotipi. Tramite la comunicazione non verbale si migliorano le competenze cognitive, affettive e relazionali.
Progetti per il ben/essere in collaborazione con ASP Valloni Marecchia, Associazione Alzheimer, Cooperativa Il Millepiedi, Centro Zavatta, Cooperativa Luce sul Mare.
danza & scuola
Progetto educativo per Lo Spazio Bianco delle Arti, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado del Comune di Rimini, con l’approvazione e il finanziamento del Piano di Zona per la Salute e il Benessere Sociale.
Progetti per le scuole del territorio e per Unibo_Campus di Rimini.
laboratorio di movimento danzato Metodo Hobart® per giovani differentemente abili
La metodologia MH offre la possibilità di esprimersi attraverso il movimento danzato, alla ricerca della natura unica e speciale di ciascuno con incontri settimanali di movimento danzato e creatività.
Il laboratorio Diversamente Danzanti fa parte del progetto L’Arte Fragile che è approvato e finanziato dal Piano di Zona del Comune di Rimini.
Attività complementare: visite a musei, mostre, spettacoli, in collaborazione con le famiglie e i volontari.
EVENTI
Una testimonianza autentica di persone comuni attraverso studio-performance in spazi non convenzionali e performing art in dialogo con le arti visive. Una comunicazione artistica che non si pone come spettacolarizzazione o intrattenimento, ma come contributo alla circolazione delle idee e della creatività personale.
studio-performance come esito finale dei laboratori o evento per la Città
performing art in collaborazione con Galleria Primo Piano, Augeo Art Space, Comune di Rimini,La Casa Selvatica di Pennabilli
LABORATORI & SEMINARI ESTIVI
Una proposta di studio per guidare a una più profonda conoscenza di sé e all’espressione autentica del proprio corpo, un’occasione per sperimentare nell’arco di un breve periodo le proprie competenze artistiche.
training essenziale_laboratorio di tecnica & improvvisazione
il corpo del performer_seminario creativo
FORMAZIONE METODO HOBART®
Una pratica educativa, secondo la metodologia elaborata da Gillian Hobart, che propone un percorso teorico e corporeo basato sull’arte del movimento. Una comunicazione legata al linguaggio non verbale secondo i principi di relazione, rispetto, ritmo, contatto. Un biennio di incontri, a carattere seminariale e con cadenza mensile, articolati nei fine settimana.
Al termine del percorso formativo viene rilasciato un diploma di insegnante/educatore MH.
Il Progetto gode del Patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, della Regione Emilia-Romagna e del Dipartimento per la Qualità della vita, Unibo, Campus di Rimini.
Informazioni e iscrizioni ✍
☎ 0541 72 61 07 📱 347 578 45 46
[attività rivolta ai soci]