Sabato 7 settembre Villa Mussolini ha ospitato la mostra itinerante “Gotica 80”, che ha commemorato gli ottant’anni dal passaggio della Linea Gotica nella provincia di Rimini, un evento cruciale nella storia del secolo scorso. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare le giovani generazioni, sull'importanza di questi eventi storici, attraverso l’esposizione di opere pittoriche ispirate a questa significativa ricorrenza.
La sindaca Daniela Angelini ha ufficialmente dato il via alla mostra con il simbolico taglio del nastro insieme all’assessore Alessandro Nicolardi, a Raffaele Scozzafava, presidente dell’Associazione nazionale faleristica (Anf) che ha ideato il concorso e l’esposizione “Gotica 80”, Massimo Dina, presidente del Centro arti figurative di Riccione che ha partecipato all’organizzazione dell’evento, Daniela Ricci, presidente della giuria del concorso di pittura collegato alla mostra.
L’esposizione, che ha coinvolto artisti del Centro arti figurative di Riccione e artisti internazionali, è parte di un progetto più ampio che ha già toccato diversi comuni della provincia di Rimini e si inserisce tra le numerose attività del progetto “Gotica 80”, come conferenze, incontri e altre iniziative culturali. La mostra si è conclusa in tarda serata con la consegna degli attestati di partecipazione agli artisti iscritti al concorso.