Per info e segnalazioni:
geronimo it la-stagione-20222023-del-teatro-villa-si-avvia-alla-concusione-A40059 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 11:52 | 02/05/2023 - Romagna

La Stagione 2022/2023 del Teatro Villa si avvia alla concusione

La Stagione 2022/2023 del Teatro Villa si conclude con le proposte in matinée per le scuole di San Clemente di CON LA CLASSE A TEATRO, progetto di educazione all’esercizio della consapevolezza e della partecipazione, che solo il Teatro sa offrire. Il progetto è curato dall’associazione Città Teatro, con il contributo del  Comune di San Clemente.

Teatro Giustiniano Villa

CON LA CLASSE A TEATRO 

Aprile - Maggio 2023

rassegna di Spettacoli riservati alle  scuole 

 

Destinatari: Classi III e IV  elementari

Lunedì 8 Maggio 2023 ore 10,30

IL BRUTTO ANATROCCOLO

Compagnia NATA Teatro 

Regia e testo: Livio Valenti

Con: Mirco Sassoli e Livio Valenti 

Musiche: Lorenzo Bachini

Pupazzi Roberta Socci 

Luci: Emilio Bucci 

Scenografia: Andrea Vitali

"Tutti noi prima di sbocciare alla vita siamo stati un uovo pensieroso, poi un giorno...” Ci troviamo nel giardino delle uova pensierose e due strani personaggi hanno il compito di accudirle; sono delle uova particolari: custodiscono i sogni e le speranze di tutti gli uomini. Poi un giorno, le uova si schiudono e nasce un goffo pulcino; lui è diverso dagli altri e per questo rifiutato da tutti, tanto che decide di fuggire. Durante il viaggio, affronterà mille e mille peripezie, incontrando molti personaggi che lo aiuteranno e... altri che lo ostacoleranno.

Lo spettacolo, ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, è una rivisitazione con le tecniche del teatro di figura che attua un percorso sulla parità e che vuole insegnare ai ragazzi l’accettazione di sé, la meravigliosa avventura della crescita e la necessità di sognare e sperare; un modo per raccontare le diversità e le varie tappe della vita, attraverso la crescita, l’accettazione di sé stessi e la scoperta dei propri talenti.

L’uso dei pupazzi, la narrazione e la freschezza dell’interpretazione, condurranno i piccoli spettatori all’interno di una storia dolce e divertente al tempo stesso, una fiaba che parla tanto al pubblico delle famiglie, quanto a quello delle scuole, dato lo spessore pedagogico della trama. Il testo è stato scritto in seguito agli incontri e ai laboratori tra gli artisti e gli alunni delle scuole coinvolti in un progetto sugli stereotipi di genere.

Destinatari: Classi V elementari, I e II media  

Mercoledì 17 Maggio 2023 ore 9.00 I replica ; ore 11,00 II replica 

VIAGGIO INTORNO AL MONDO -

I diari di Pigafetta e rotta di Magellano

Compagnia CITTA’ TEATRO 

Drammaturgia e ricerca Davide Schinaia

Con Francesca Airaudo, Giorgia Penzo, Federico Lapa, Stephanie Montoya  

Costumi Paul Mochrie

Produzione Città Teatro 2022- Regione Emilia Romagna 

“Uno splendido racconto, fatto nello stile che pochi grandi autori del teatro hanno osato affrontare, con la storia raccontata in parallelo da un personaggio "del popolo", con il suo dialetto e le sue caratteristiche, e da uno "alto" che si esprime in modo forbito e consono al personaggio. Esperienza piacevole e sicuramente istruttiva, perché certi dettagli li scopri solo se li raccontano chi li ha approfonditi. Certamente oltre a quello che ti raccontano i libri di scuola…” 

L’8 settembre 1522 si concludeva la prima circumnavigazione del globo guidata dal comandante portoghese Ferdinando Magellano un’impresa avventurosa iniziata nel 1519 che cambierà per sempre le conoscenze dell’uomo sulla geografia terrestre. Fra tempeste e congiure, sequestri di Giganti e innamoramenti fugaci, chiodi di garofano profumati e denti cariati, si snoda la storia epica di oltre 230 uomini che solcarono acque mai navigate alla ricerca di un bottino inimmaginabile. Il diario di bordo di questa immensa traversata viene scritto da un’italiano, Antonio Pigafetta, che con occhio incantato delle usanze e stravaganze dei popoli, dai colori e dai suoni dei nuovi mondi attraversati, dalle parole strampalate e dalle descrizioni culinarie, più che ai tecnicismi della navigazione, racconta un viaggio memorabile. Il diario, pieno di spunti di Commedia e pennellate teatrali, si trasforma in una narrazione vivacissima: una storia universale di scoperta e avventura, le cui ripercussioni storiche ed umane sono tutt’altro che esaurite.

Con la classe a Teatro (matinée per le scuole): biglietto unico 5,00€  su prenotazione

Per info e prenotazioni [email protected]

La piccola stagione del Teatro Villa è organizzata da Città Teatro e dal Comune di San Clemente (RN), con il contributo della Regione Emilia Romagna.

Teatro Giustiniano Villa- via Tavoleto 69, frazione Sant’Andrea in Casale San Clemente (RN) Informazioni tel 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13). 

WEB:http://www.cittateatro.it/teatrovilla - FB: Città Teatro