Dal 20 febbraio al 6 marzo L’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino ospiterà la residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Catinca Drăgănescu dal titolo The future belongs to those who hope. E'la sesta tra le 12 produzioni internazionali che verranno realizzate e coprodotte da altrettanti tandem produttivi nella cornice del progetto europeo Stronger Peripheries: A Southern Coalition. L’arboreto-Teatro Dimora, tra i partner, è stato scelto per la sua esperienza e l’unicità della sua vocazione come principale luogo di residenza creativa per sette di queste produzioni.
Catinca Drăgănescu è l’artista selezionata per questo sesto tandem di produzione che vede coinvolti come coproduttori Centrul Cultural Clujean, Cluj (Romania)e Pogon, Zagabria (Croatia). La selezione è avvenuta attraverso una call lanciata il 27 aprile 2022 e chiusa il 18 maggio 2022 per artisti residenti in Romania. Il progetto esplora stili di vita e concetti alternativi legati al modo in cui immaginiamo il futuro. Dove ci posizioniamo quando si tratta del futuro? Come affrontiamo la sua imprevedibilità? Per cosa prepariamo i nostri figli? La permacultura, le comunità alternative, la decrescita, l’eco-sinistra, una società senza stato, le città santuario: è questa l’utopia della nostra generazione o la nostra unica via d’uscita?
«Parlando con esperti provenienti da diversi campi e persone comuni, adulti e bambini, persone di Cluj, Zagabria e Mondaino, ci stiamo impegnando in un processo orientato sia verso l’interno che verso l’esterno, un processo di indagine e di auto-esplorazione con lo scopo di riorganizzare i valori che abbiamo messo al centro di questa società del futuro – spiega l’artista – . Il processo include interviste, focus group ed esplorazioni teoriche, insieme agli interessi artistici. Cerchiamo sia la forma che il contenuto».
Nel corso della residenza creativa, venerdì 3 marzo tornerà l’appuntamento con “La scuola elementare del teatro e della danza”, progetto di dialogo tra scuola e artisti in residenza, realizzato in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Mondaino. Tre classi della scuola elementare di Mondaino parteciperanno alla residenza di Catinca Drăgănescu grazie al coordinamento di Margherita Gigante e alla redazione e alla documentazione a cura di Francesca Giuliani. Inoltre domenica 5 marzo alle ore 18 si svolgerà un incontro pubblico: un pomeriggio di condivisione del lavoro svolto dagli artisti in residenza aperto al pubblico e alla comunità di Mondaino, a seguire buffet.