Per info e segnalazioni:
geronimo it le-poesie-della-tisselli-nella-serata-dedicata-al-ricordo-dei-martiri-delle-foibe-A48424 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 14:40 | 22/02/2024 - Romagna

Le poesie della Tisselli nella serata dedicata al ricordo dei Martiri delle Foibe

La poetessa Caterina Tisselli è stata invitata in qualità di ospite d’onore alla serata da Simone Pascuzzi per la declamazione di due opere poetiche dedicate alle foibe e all’eccidio di Tavolicci. La serata prevedeva la presentazione del libro romanzato giallo dedicato alle foibe scritto dallo scrittore nazionale Diego Zandel.

In una sala gremita di pubblico e di autorità presso la Biblioteca Comunale di San Mauro Pascoli, la Tisselli ha declamato due poesie una dedicata alle foibe e intitolata”Jugoslavia 1943/1945”, e l’altra dedicata all’Eccidio di Tavolicci Comune di Verghereto 1944 dove furono trucidate all’interno di un casolare 64 vittime tra cui un bambino di pochi mesi. La Tisselli ha composto questa poesia con un duplice sentimento di solidarietà per la drammaticità e l’inaudita violenza con cui si svolse l’eccidio, anche perché furono uccisi in quella casa il 22 luglio 1944 anche Leopoldo Perini e Jolanda Perini, rispettivamente il nonno e la zia della mamma della poetessa.

La serata ha visto inoltre in platea in qualità di intervenuti anche il Sindaco Enrico Cangini del Comune di Sarsina, lo scrittore e giornalista Francesco Giubilei di Cesena, Kitty Montemaggi di Savignano sul Rubicone e tante altre autorità.