Per info e segnalazioni:
geronimo it listituto-comprensivo-aderisce-al-progetto-scuole-che-promuovono-salute-A39851 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 13:36 | 24/04/2023 - S. Giovanni in Marignano

L'Istituto comprensivo aderisce al progetto "scuole che promuovono salute"

Giovedì è stato fondato il tavolo di lavoro, cui partecipa una rappresentanza dell' Istituto Comprensivo Statale, del Comune, di Ausl, di Ancora Servizi (gestore dell'educativa scolastica) e di Scuolinfesta Aps (Associazione dei genitori)

Nel pomeriggio di giovedì si è riunito il tavolo di lavoro che si impegnerà seguendo il Piano Regionale della Prevenzione dell'Emilia Romagna per promuovere salute.  Le scuole sono state invitate ad aderire alla Rete regionale, che prevede l'inserimento della promozione della salute nel curricolo scolastico, con pratiche curricolari orientate alle life skills e l'adozione di buone pratiche per favorire la salute nell'ambiente fisico organizzativo e relazionale della scuola, orientate da un 'profilo di salute' della scuola stessa. 

Ferme restando le competenze AUSL sui temi di salute, l’AUSL, presente nella persona della Dott.ssa Concari, concentrerà i propri sforzi nella creazione della rete e nel supporto alle scuole che aderiranno al processo. Le Scuole che hanno aderito alla rete sono invitate a creare un proprio curricolo per la promozione della salute. Il supporto dell’AUSL è in particolare di carattere formativo, metodologico e di co-progettazione di interventi che restano patrimonio della scuola e del corpo insegnante. L’intervento diretto di operatori della Sanità nelle classi è previsto in alcuni percorsi, in particolare laddove sia necessario conoscere servizi sanitari a cui accedere con consapevolezza oppure occorrano informazioni di rinforzo e approfondimento.

L'Istituto Comprensivo Statale di San Giovanni in Marignano negli anni ha creato numerosi progetti ed esperienze legati a: buona alimentazione, mobilità sostenibile,  educazione stradale, sportello psicologico,  orto didattico e contrasto al bullismo. Tutti progetti da mettere ulteriormente a sistema e potenziare, proprio grazie al supporto del nuovo tavolo di lavoro dedicato alla salute.

Nello specifico, per l'Istituto Comprensivo Statale è presente nel tavolo la Dirigente Scolastica Nadia Vandi, un insegnante per ogni grado scolastico a partire dalla Scuola dell'Infanzia, genitori del Consiglio d'Istituto,  rappresentante personale Ata, presidente dell'Associazione dei genitori e 4 rappresentanti di quinta elementare, uno per ogni sezione della Primaria, eletti dai propri compagni di classe.

Per l'Amministrazione presente l'Assessore alla Scuola e Servizi Educativi Michela Bertuccioli che ha sottolineato il pieno sostegno e messa a servizio in tutto il percorso: "Una Scuola che mette in primo piano la salute dei propri alunni e delle loro famiglie,  così come quella del personale è una Scuola che non perde di vista il valore più importante; quello del benessere globale della vita delle persone."