"L'itinerario del Cuore" (con il sostegno della Tipografia Baiardi di San Mauro Pascoli) è la 17esima raccolta di rime e pensieri scritti nel trentennale con la poesia della poetessa sammaurese Caterina TIsselli.
La prima raccolta della Tisselli fu pubblicata nel 1992 e si intitolava "Poesie dell'autunno", tradotta in lingua inglese a Cambridge nel 1995.
Con un indice di 95 pagine tutte a colori, la raccolta si apre con un disegno ed una dedica per la poetessa di Tonino Guerra. La Tisselli ha voluto dedicare tutta la raccolta a sua madre Jolanda, a suo fratello Mirco e all'amico collaboratore Gino Boschetti di Gatteo. La prefazione è curata dal giornalista de "Il Resto del Carlino" di Cesena Emanuele Chesi. All'interno la Tisselli ricorda anche il trentennale di matrimonio dei suoi genitori che coincide con la pubblicazione di questa nuova raccolta. E' un diario fotografico con rime poetiche, didascalie e fotografie che testimoniano il cammino della poetessa sammaurese sin dai suoi primi esordi pubblici con le interviste radiofoniche e televisive regionali e nazionali, da Radio Icaro con Renato Piccioni a Rai 3 con il regista Ugo Gregoretti per il programma "Sottotraccia", al Tg2 Storie e Buogiorno Regione con la giornalista Rai Giovanna Greco. La raccolta è suddivisa in 4 sezioni: "Autorità", "Luoghi", Personaggi" e "Amici" con tutte le poesie su pergamena che la Tisselli ha donato nel suo cammino trentennale ai Sindaci dei Comuni della Romagna, ai campioni Valentino Rossi e Marco Pantani fino ad arrivare a personaggi che come Raoul Casadei e Raffaella Carrà. La poetessa conclude la sua raccolta con la sezione dedicata agli Amici e ringrazia tutti coloro che le hanno permesso la realizzazione di questa opera con una poesia intitolata "Noi". "Resterò per sempre nel tuo cuore come prima del nulla dove tutto è spirato come l'erba taccagna della tua viuzza o la svolta nel sempre che risplende ed è il noi del futuro" .
Appuntamento sabato 11 marzo alle ore 16 alla Sala Mostre del Centro Studi Plautini di Sarsina.