“Una traccia di umanità nuova nel mondo. L’economia di Francesco”. Questo il titolo dell’incontro che il Portico del Vasaio, il Progetto culturale della diocesi di Rimini e la Fondazione Gigi Tadei hanno organizzato per martedì 19 gennaio 2021, alle ore 18,30. L’incontro potrà essere seguito sui canali YouTube e Facebook del Portico del Vasaio.
Ospite d’eccezione sarà il prof. Luigino Bruni, incaricato proprio da papa Francesco per organizzare, quale direttore scientifico, il convegno The Economy of Francesco, svoltosi lo scorso novembre. Docente alla Lumsa di Roma, Bruni è uno dei protagonisti delle ricerche e degli studi sull’economia di comunione e sulla economia civile di mercato. Insieme al professor Zamagni è promotore e cofondatore della Sec, Scuola di economia civile.
A tema sono domande chiave, oggi ancor più urgenti in tempo di pandemia, sul futuro della nostra economia, ma ancor più della nostra società e civiltà. In particolare ci si interrogherà, tra le altre cose, su cosa abbiamo fino ad ora sbagliato, su quali nuove parole chiave debbano essere introdotte nel processo economico internazionale e su come realizzare una conciliazione tra legittimo profitto e istanze di solidarietà.
Il Portico del Vasaio ha approfondito i temi dell’incontro confrontandosi con due giovani protagonisti dell’evento di novembre in una sorta di “zoom allargato”, lo scorso 15 dicembre.
Cultura
20:13 - Riccione