Uscito in libreria il 20 gennaio, dopo una settimana era già in ristampa “Lo sciamano delle Alpi” (Bottega Errante Edizioni), ottavo romanzo dello scrittore riminese Michele Marziani a cui Geronimo Magazne ha dedicato un ampio servizio nell'utimo numro del mensile in distribuzione in questi giorni.
Il libro sarà presentato a Rimini alla libreria Feltrinelli domenica 16 febbraio (ore 17.30, con Stefano Rossini e Paolo Vachino) e a San Marino, al Treesessanta, martedì 18 febbraio (ore 21, con Massimo Rastelli).
Protagonista de “Lo sciamano delle Alpi” è Adrasto Beltrami, che vive da eremita nelle valli piemontesi dell’Ossola. Per un progetto di investimento che deve essere approvato da tutta la famiglia, i fratelli di Adrasto intraprendono una rocambolesca ricerca che li riporterà tra gli alpeggi e i boschi della loro infanzia. Il romanzo, oltre a essere una storia “di famiglia”, allarga lo sguardo alla malattia e alle cure non convenzionali, e riscopre un tassello di storia dimenticata, quello delle antiche miniere d’oro dell’Ossola, chiuse nel Dopoguerra.
Michele Marziani è nato nel 1962 a Rimini e da alcuni anni vive in alta Valsesia. Tra le sue ultime pubblicazioni, il memoir filosofico “Il suono della solitudine” (Ediciclo) e il romanzo “La figlia del partigiano O’Connor” (Clichy).