Questa mattina il Sindaco Daniele Morelli e la vice Sindaco Michela Bertuccioli hanno partecipato al momento conclusivo di Attraversamenti, l'iniziativa che si è svolta presso la Tenuta del Monsignore ed ha visto la partecipazione di oltre 350 studenti degli Istituti Comprensivi di San Giovanni in Marignano, Misano, Mondaino e Saludecio, Liceo Volta Fellini di Riccione, CTS Rimini. Un percorso di rete, partito coinvolgendo anche genitori ed insegnanti, che ha poi mirato a rendere i giovani studenti parte attiva del processo di apprendimento e trasmissione del sapere e protagonisti consapevoli delle potenzialità e dei rischi dell’utilizzo della rete in tema di bullismo e cyberbullismo. Durante i mesi di svolgimento del progetto i ragazzi del Liceo Artistico Fellini hanno interagito con i ragazzi della Scuola Secondaria Inferiore che a loro volta si sono fatti parte attiva con i bambini della Scuola Primaria. infine questi ultimi hanno incontrato i bambini delle Scuole dell'Infanzia. In questo modo gli studenti sono stati i veri protagonisti di un progetto che tutti i Dirigenti e le realtà hanno definito un'esperienza di vera rete e connessione umana che ha sottolineato nell'ascolto, rispetto e collaborazione i pilastri di una crescita comune.
AttraversaMenti - Incroci in Rete: incontri e non scontri è stato finanziato da fondi destinati a contrastare il fenomeno del cyberbullismo ex Lege n. 234/21, che aveva come capofila il nostro Istituto Comprensivo Statale e si è classificato al primo posto a livello regionale.
"L'atmosfera che abbiamo respirato questa mattina è stata coinvolgente e ricca di spunti sia per gli adulti che per i ragazzi. Abbiamo colto grandissima soddisfazione da parte di tutte le realtà coinvolte nel progetto, che hanno mostrato dedizione e anche tanta passione nel loro impegno; allo stesso tempo abbiamo incontrato ragazzi entusiasti nell'assumersi la responsabilità e la gioia di essere protagonisti di messaggi molto importanti. Sappiamo tutti quanto la dimensione virtuale coinvolga sempre più spazio e tempo nelle vite dei più giovani ed è per questo fondamentale che tutte le istituzioni e gli adulti di riferimento collaborino per aiutare le nuove generazioni verso un approccio sano e consapevole per strumenti che possono essere molto potenti. Ci ha colpito la capacità di coinvolgimento e lavoro in piena sinergia dei vari istituti scolastici e riteniamo che questo elemento, insieme alla grande competenza del CTS Rimini, abbia fortemente contribuito all'ottimo risultato raggiunto sia nella qualificazione al primo posto in termini regionali, che nell'effettiva qualità della proposta offerta che si è percepita concretamente in questa mattinata conclusiva. Grazie anche alla presenza della Tenenza di Cattolica che ha sostenuto il progetto, della vice Sindaco di Misano Maria Elena Malpassi, nonché dei referenti Scuolinfesta che hanno coordinato la logistica della mattinata".