Cultura 10:17 | 10/02/2025 - Dall'Italia

Poste San Marino celebra il Giubileo Anno Santo 2025 “Pellegrini di Speranza” con unaserie di francobolli sul Cammino del Santo Marino

Poste San Marino celebra il Giubileo Anno Santo 2025 “Pellegrini di Speranza” e il suo significato universale, rendendo omaggio alle radici cristiane della Repubblica, attraverso la serie postale dedicata al Cammino del Santo Marino, quale Cammino di pace, un percorso ricco di storia e intriso di valori religiosi. 

L’itinerario del Cammino del Santo Marino ripercorre i passi del fondatore della Repubblica, partendo idealmente da Arbe (Rab), isola natia del Santo, attraversando alcune tappe fondamentali del pellegrinaggio che tocca i luoghi emblematici di Rimini (Ponte di Tiberio), San Marino (Basilica del Santo) e prosegue a San Leo (Pieve) fino a raggiungere Pennabilli, sede vescovile della Diocesi.  

La serie postale, realizzata da Luigi Oldani, intende trasmettere un messaggio di unità e rinnovamento spirituale, invitando le persone a riflettere sull’importanza della fede e del senso di comunità. Il progetto rientra nella valorizzazione della Repubblica di San Marino quale meta di pellegrini alla ricerca di territori caratterizzati dal loro valore sacro e nello sviluppo del turismo religioso.

La serie postale è composta da un foglietto da 137x101 mm con tre francobolli da 40x44 mm del valore di euro 1,40 ciascuno e verrà emessa l’11 febbraio 2025 in n. 20.000 esemplari. 

La stampa è in offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing. 

La serie postale sarà disponibile a partire dall’11 febbraio 2025 sul nostro sito www.poste.sm

 

Cronaca