Cultura 20:22 | 07/03/2025 - Rimini

Presentato all'hotel Vienna Ostenda il numero 74 di Geronimo Magazine

Presentato questo pomeriggio alle ore 17,30, puntuali come un orologio svizzero, negli eleganti saloni dell'Hotel Vienna Ostenda, ospiti del padrone di casa, Domenico Cimino, il numero 74 di Geronimo Magazine. Vittorio Pietracci, nel suo discorso di overtoure, in compagnia di Elio Pari ha spiegato cosa hanno combinato i nostri "giornalisi-indiani" questa volta.

"A voi il nuovo numero di Geronimo Magazine, il 74esimo del nostro mensile - spiega il direttore - che ho l’onore ed il piacere di presentare oggi. Come si vede dalla copertina, un personaggio di assoluto prestigio come il procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Rimini Davide Ercolani è il personaggio del mese. Un magistrato originario di Novafeltria, che vive e conosce perfettamente il sistema giustizia in tutte le sue molteplici sfaccettature. Un uomo a capo di inchieste che hanno esaltato il lavoro della magistratura stessa e del suo staff. L’intervista dell’ottimo Stefano Baldazzi è l’opportunità di conoscerlo ancora meglio. Il dottor Ercolani, però, è solo uno dei “nomi forti” del periodico che avete in mano. Per noi giornalisti di vecchia data è stato un piacere avere la possibilità di ritrovare un maestro della professione come Italo Cucci, un altro personaggio molto legato al territorio di Rimini ed alla Riviera, abituale frequentatore dei ritrovi culturali e associazionistici, grandissimo esperto di calcio.

L’occasione è buona anche per darvi la possibilità di conoscere meglio il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, insediatosi da qualche mese: Luigi Ferraiuolo è la persona giusta al posto giusto. Dopo tanta gavetta, Ferraiuolo ha assunto per la prima volta il comando di una caserma così importante come quella di Rimini. E poi tanto tanto altro, che spazia nei settori della nostra vita ed esalta le capacità del gruppetto di “indiani” senza i quali “Geronimo” (quello cartaceo…) non avrebbe la possibilità di esserci. Uno sforzo consistente che, come sapete, attinge solo ed esclusivamente alla passione di poter scrivere, allo stimolo di poter offrire ai lettori sempre qualcosa di nuovo e di diverso attraverso il racconto di storie, di vite, di personaggi che fanno parte della nostra vita sociale. Qualcuno noto, qualche altro meno ma sempre e comunque in grado di fornire uno spunto, un’idea, una realtà sui quali siamo felici ed orgogliosi di poter accendere i riflettori".

Quindi dopo il saluto del Direttore, spazio alle interviste dal vivo ai protagonisti dei nostri autori. Molto seguito l'intervento del dr. Ercolani, che ha spaziato in lungo e in largo sul problema sicurezza, giustizia e prevenzione nella provincia di Rimini. Al termine della kermesse gli invitati, ospiti di Domenico Cimino, hanno brindato al successo anche a questo numero 74 di GeronimoMagazine

 

Cronaca