Scuola Carpignola, l’anno scolastico al via con un edificio sempre più nuovo, funzionale, sostenibile e sicuro. Rifatti i marciapiedi esterni, le scale e rampe d’accesso, le fondazioni perimetrali, il sistema fognario, i setti murari di rinforzo in cemento armato mentre all’interno sono stati sostituiti una parte di infissi e al posto del vecchio impianto di illuminazione sono state installate luci a basso consumo. “È una delle priorità del nostro mandato: investire sulle scuole, sulla riqualificazione delle strutture perchè la scuola è il luogo per eccellenza di aggregazione, di socialità, di relazioni e quindi anche di formazione di una coscienza civica. Una riqualificazione del contenitore al servizio del contenuto, pensata e adeguata alle finalità educative e didattiche - fa il punto la Sindaca Franca Foronchi -. Un investimento che ci vede impegnare forze e risorse su diversi fronti, tra cui anche scuola Repubblica che sta risorgendo da zero o il nido di infanzia Celestina Re, nel quale abbiamo aperto una quinta sezione esaurendo tutte le domande: a Cattolica nessun bambino o bambina è rimasto fuori. Su Carpignola, i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico proseguono come da programma. Il profondo intervento di adeguamento sismico ci permetterà di avere un edificio sicuro al 100 per cento sul fronte dell’efficienza sismica come se fosse stato costruito ex novo. L’efficientamento energetico realizzerà invece anche un rinnovo architettonico e funzionale. I lavori sono stati sospesi per non interferire con l’attività didattica e riprenderanno il prossimo anno, a giugno, alla fine dell’anno scolastico”. Secondo il piano di interventi, si proseguirà con il posizionamento della struttura in acciaio per la prosecuzione delle opere di adeguamento sismico, con il rifacimento della centrale termica e installazione di pannelli fotovoltaici che andranno ad alimentare le pompe di calore con cui si garantirà il riscaldamento dell’istituto. “Carpignola sarà una scuola anche al passo con i più moderni standard di sostenibilità ambientale – prosegue la Sindaca -. Una riqualificazione energetica che insieme all’adeguamento sismico permetterà ai nostri alunni e alunne, al corpo docente e al personale di poter svolgere le varie attività didattiche e scolastiche in piena efficienza e sicurezza”.
Sul fronte dell’investimento, “mi preme evidenziare che per questi interventi su Carpignola – continua la prima cittadina – la spesa del Comune sia solo un quarto dell'importo complessivo”. Due milioni e 200mila euro è il costo totale per il restyling della scuola, “di cui un milione e 200mila euro proveniente dai fondi Pnrr – precisa la Sindaca Foronchi -, 319mila a carico della ditta che reperirà il contributo statale Gse per l’efficientamento e i restanti 600mila da risorse comunali”.
Sull’edificio della scuola Carpignola sono stati già eseguiti altri interventi, nell’estate 2022, di anti-sfondellamento dei solai e controsoffitti. Interventi finanziati dal Miur complementari all’adeguamento sismico ed efficientamento energetico.