Per info e segnalazioni:
geronimo it teatro-malatesta-di-montefiore-conca-sanato-18-gennaio-ore-21oo-in-scena-the-golden-parts-musica-e-parole-in-un-dialogo-inaspettato-A58261 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 09:57 | 15/01/2025 - Romagna

Teatro Malatesta di Montefiore Conca - Sanato 18 gennaio, ore 21,oo, in scena The Golden Parts, musica e parole in un dialogo inaspettato

Sabato 18 gennaio 2025, alle ore 21, il Teatro Malatesta di Montefiore Conca ospita The Golden Parts, spettacolo di musica e parole.

A condividere il palco saranno il pittore, scultore e scrittore Mauro Drudi e il musicista Gabriele Bianchi. Drudi ha recentemente pubblicato il suo nuovo romanzo, intitolato The Golden Hour, edito per i tipi di Armando Editore in Roma, mentre Bianchi ha realizzato il suo disco d’esordio, intitolato Parts of Me, registrato negli studi Il Cicaleto di Francesco Ponticelli, nel quale sono presenti importanti collaborazioni fra le quali spicca quella con il pianista umbro Ramberto Ciammarughi.

Dalla volontà di presentare al pubblico, in maniera inconsueta, il libro ed il disco, nasce The Golden Parts: non una presentazione di un libro con le consuete spiegazioni e qualche lettura, né un concerto nel senso più classico del termine. Sarà piuttosto una formula che potrebbe anche prendere a prestito il termine “Jam Session” dalla musica jazz perché in effetti è un vero e proprio dialogo di parole e suoni fra due di quelle che possiamo definire “Arti pure”, cioè la Letteratura e appunto la Musica, una conversazione in cui i due artisti hanno un tema di riferimento con grande però libertà di improvvisazione.

La serata proporrà dunque argomenti di riflessione affrontati in maniera profonda ma leggera, per coinvolgere e sensibilizzare lo spettatore in un breve, intenso viaggio in cui i due artisti dialogheranno non solo fra loro ma anche con il pubblico, tramite le parole il primo, le note della sua chitarra il secondo. 

Ingresso 5,00 euro.

Informazioni e prenotazioni al +39 339 750 1565

Il biglietto verrà rilasciato la sera stessa dello spettacolo.

Al termine dello spettacolo, ai partecipanti sarà offerto un aperitivo a base di prodotti locali realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Montefiore Conca.

La serata gode del patrocinio del Comune di Montefiore Conca. Sponsor: Enio Ottaviani vini e vigneti, Banca Malatestiana.

I protagonisti

 

Mauro Drudi, romagnolo classe ‘63, pittore, scultore e scrittore, ha tenuto mostre in tutta Italia e all’estero, dall’esposizione di lavori in maniera per così dire “classica” a monumentali installazioni in Chiese consacrate e non. Sue opere presso i Musei Bellomo di Siracusa, Mandralisca di Cefalù e la Biblioteca Malatestiana di Cesena. Già pupillo dello scrittore Giuseppe Pontiggia, ha abbandonato la scrittura in seguito alla morte improvvisa del suo mentore all’inizio degli anni 2000. Questo The Golden Hour può essere considerato una sorta di nuovo esordio. www.drudi.it

 

Gabriele Bianchi, come ama definirsi “musicista del Monte Cucco”, in provincia di Perugia, chitarrista, compositore e insegnante, dopo una lunga a intensa esperienza “dal vivo” in svariate situazioni, è arrivato a un riuscito lavoro di esordio in cui propone – vedi titolo – una generosa sintesi delle sue più significative capacità espressive basate su veri e propri momenti di vita che fioriscono in brani che vanno dal chitarra solo al sestetto, una sorta di panoramica autobiografica in musica che vede al suo interno, come abbiamo già ricordato, importanti collaborazioni. www.gabrielebianchi.eu

Cronaca