Prologo festoso e colorato per La stagione del Rumore 2024/2025 al Teatro Villa con i Laboratori Teatrali in partenza ad ottobre: corsi per adulti, bambini e ragazzi, progetti speciali e stage: tutti trovano la loro “palestra” per sperimentare le potenzialità e conoscersi, all’insegna della relazione sana e creativa, guidati dagli attori di Città Teatro.Da più di 10 anni Città Teatro presidia la Valconca con progetti di formazione di riconosciuta qualità, particolarmente apprezzati dalle famiglie dei giovani che nei laboratori teatrali del Villa trovano risposte e supporto all’educazione dei figli. I laboratori avranno, come di consueto, serate di prova aperte!
Al via il 2 ottobre i corsi per gli adolescenti, con il progetto in due livelli dedicato ai Teens che anche quest’anno Città Teatro ripropone per sperimentare la recitazione ma anche la socializzazione e parlare di temi sentiti dai giovani. Si torna sul palco, per i “veterani”, ma sarà anche un’occasione, per chi non ha mai calcato il palcoscenico, di muovere i primi passi, anche a ritmo di danza! Coltiviamo inoltre da tempo l’idea di crescere nuove leve fra i giovani che amano il teatro in tutti i suoi aspetti: attraverso uno step di potenziamento prepareremo una Compagnia-Giovani con la possibilità per i ragazzi di lavorare al fianco degli attori professionisti di Città Teatro. I corsi saranno tenuti da Giorgia Penzo e Stefania Cicardo, in collaborazione con Mirco Gennari.
Il 3 ottobre è la volta dei bambini, dove il teatro è soprattutto gioco e divertimento, grazie al quale è però possibile favorire la scoperta del corpo quale strumento espressivo, esercitare così l’autocontrollo, stimolare la creatività, migliorare l’autostima. Le attività proposte educano a dosare l’energia e al rispetto delle regole, stimolano l’ascolto di sé e lasciano affiorare il proprio mondo emotivo. TeatroGiocoVillasarà condotto da Mirco Gennari da ottobre a dicembre, per proseguire nell’anno nuovo fino ad aprile.
Dal 14 ottobre partiranno i laboratori per adulti perché divertire, sul palco, è una cosa seria! Fare ridere, poi, è una scienza! Lavoreremo con gli allievi attori con l’aiuto di tecniche di improvvisazione volte a stimolare la creatività individuale, avvicinandosi così piano piano alla trasformazione del testo in azione scenica e alla costruzione del personaggio, per giungere infine alla messa in scena vera e propria. Condotti da Giorgia Penzo, Davide Schinaia e Francesca Airaudo, entreremo nei meccanismi del teatro comico attraverso un percorso che passa attraverso la conoscenza di tutto il ventaglio delle nostre emozioni, esercizi sul corpo, sul ritmo, l’ascolto di sé, la relazione, l’approccio con lo spazio, la presenza scenica, a livelli differenziati, rendendo il percorso sempre più proficuo e stimolante. Sono previste dimostrazioni intermedie e finali.
Novità della stagione 2024/2025 saranno gli Stage di potenziamento con i Maestri, per ragazzi e adulti sia per allievi interni che esterni:
lo Stage di Movimento scenico Move to be moved, condotto dalla danzatrice e coreografa Valentina Golfieri, scoprirà come la presenza ed azione fisica in scena concorrono alla creazione di personaggi e situazioni che possono muovere e commuovere.
Lo Stage di Recitazione Faccio ridere! Il comico: cosa seria abbatte la paura del ridicolo; caratterizzare senza parodiare; inventare osservando la realtà; improvvisare "senza rete” ma con sicurezza. Con l’attore e formatore Davide Simonetti.
Infine lo Stage di Maschera grottesca“Fantocci, è lei?” - una maschera tragicomica, con l’attrice e formatrice Giorgia Penzo, assicura grande divertimento attraverso un perfetto gioco di ruoli che si cela dietro le disastrose e mostruose performance dell’umanità “fantozziana”, fra il grottesco e surreale mondo delle maschere di contorno.
www.cittateatro.it/teatrovilla
Teatro Giustiniano Villa – Sant’Andrea in Casale, frazione di San Clemente (RN)