Cultura 15:10 | 24/04/2025 - Cattolica

“Futuro Meraviglia” nello Spazio Z: presentazione del libro, reading e musica

Dopo la prima presentazione tenutasi a Roma presso la libreria “Anomalia - Centro di documentazione Anarchica”, la presentazione della nuova opera dello scrittore romagnolo Giuseppe Giusva Ricci, “Futuro Meraviglia” arriva ora nella sua Cattolica. L’appuntamento è infatti sabato 26 aprile alle ore 17 presso Spazio Z in via Del Prete 7 e sarà un vero e proprio evento culturale, presentato da Maria Silvia Riccio: oltre all’autore, infatti, ci sarà un live reading di Amelia Maltoni, accompagnata dalle musiche originali di Tracis [Enea B.]

Si tratta invero dell’ultima opera in senso cronologico per Ricci, ma la prima per Subsound Records che dopo 20 anni di produzione discografica ha scelto proprio il lavoro di Ricci per esplorare la pubblicazione cartacea. Una collaborazione, quella tra l’artista di Cattolica e la famosa casa discografica di Roma, che già sta facendo parlare nel mondo della musica, grazie anche al tagliente contributo di Cigno, uno degli artisti più innovativi sulla scena underground italiana, che ha curato la postfazione del libro, sua volta impreziosito dalle opere del giovane illustratore napoletano Arte a Morte. Non un romanzo, come i precedenti “Amakord”, “Caos Amore Caos”, “Sbranando dio” e “Giustizia per tutti”, ma nemmeno un saggio come era stati “La Teledittatura” e “Nemici Politici”, bensì “[…] un prosimetro deturpato con vena dadaista”, spiegano Subsound Records e Narcotica Promotion Publishing.

“Futuro Meraviglia”, scrive Cigno, “non lo si può visitare, ma l’esserne visitati. Giusva è in un’altra dimensione e crea dipendenza. Una macchina da scrivere corrosa dalla salsedine dell’Adriatico, che sputa parole come un cyborg manomesso, che inventa una lingua propria […] Di questo avremmo bisogno: di libri, di dischi, di film sovversivi, di posizioni contro. Se non si vede un nuovo movimento artistico dei nostri anni è perché gente come Giusva rimane sottoterra ad operare su come si possa (non)comunicare mentre in superficie gli umanoidi usano la cultura per non sentire, anestetizzarsi”.

“Futuro Meraviglia” è distribuito da Goodfellas ed è disponibile su tutti gli stores online ed ordinabile presso tutte le librerie.