Cultura 14:39 | 02/04/2025 - Misano

Venerdì 4 aprile si alza il sipario sulla rassegna filosofica in scena al Teatro Astra con Marcello Veneziani

Si alza il sipario sulla nuova edizione di Ritratti d’Autore, dedicata ai classici. Ad aprire la rassegna stampa primaverile, venerdì 4 aprile al Teatro Astra, sarà Marcello Veneziani con una lectio dedicata a Giacomo Leopardi, il poeta dell’Infinito, dal titolo “L’eccelso Leopardi, il pessimo Giacomo”.  Giacomo Leopardi è il solo grande poeta e letterato del passato remoto che ancora vive nel nostro presente. A Leopardi si dedicano film, saggi, si celebrano perfino gli anniversari delle poesie. La linea leopardiana si esprime su due versanti: quello propriamente filosofico ed esistenziale, attraverso la disperata metafisica dell’Io in un cosmo disabitato di senso; e quello civile e sociale, critico verso la dimensione retorica, consolatoria, apparente della vita pubblica. 

Eppure, fu maltrattato nel suo tempo, come egli stesso scrisse: «sto qui, deriso, sputacchiato, preso a calci da tutti, menando l’intera vita in una stanza…». Inadeguato al mondo, senza consolanti vie di scampo, Leopardi mise a nudo la verità della vita. Benché solitario, resta il più fraterno tra i poeti e pensatori. Fu un genio incomparabile. Grandezza della poesia, miseria della vita. Giacomo passa, Leopardi resta.

Tutti gli appuntamenti della rassegna Ritratti d’Autore sono ad ingresso libero, fino esaurimento posti. Inizio ore 21:00. La rassegna gode del sostegno di RivieraBanca e Romagna Acque. 

Marcello Veneziani, giornalista e saggista, è stato a lungo editorialista de “Il Giornale” e ha collaborato con molti tra i principali quotidiani e settimanali italiani. Studioso della storia e della cultura italiane, si è contraddistinto per uno stile di pensiero controcorrente e animato da passione civile. Si occupa di attualità politica e si è dedicato a tematiche esistenziali pubblicando saggi filosofici e letterari, nonché alla questione della disamina e dell’individuazione delle passioni che animano la nostra epoca. Tra i suoi libri recenti: La cappa. Per una critica del presente (Venezia 2022); Scontenti. Perché non ci piace il mondo in cui viviamo (Venezia 2022); Vico dei Miracoli. Vita oscura e tormentata del più grande pensatore italiano (Milano 2023); L’amore necessario. La forza che muove il mondo (Venezia 2024). Senza eredi. Ritratti di maestri veri presunti e controversi in un'epoca che li cancella (Venezia, 2025).