"Abbiamo appreso ieri dell’avvenuta concessione ad un soggetto privato del parco degli Olivetani per le prossime stagioni estive. Come gruppo consiliare avevamo chiesto, nelle scorse settimane, chiarimenti all’Amministrazione dopo la revoca della concessione del parco ad un altro soggetto. Ricordiamo infatti che la giunta Angelini, in data 28 dicembre 2023, aveva approvato delibera di indirizzo per trovare un operatore economico che garantisse manifestazioni di spettacolo ed intrattenimento presso il parco degli Olivetani durante la stagione estiva. Il 24 febbraio scorso il dirigente comunicava la presenza di un’unica offerta e provvedeva a concedere gli spazi al soggetto partecipante. Successivamente, in data 13 marzo, il dirigente provvedeva a revocare l’assegnazione per misteriosi problemi legati al Durc.
Oggi l’Amministrazione fa sapere che la concessione temporanea della porzione del parco degli Olivetani è stata assegnata in seguito ad evidenza pubblica, ma quale? Infatti dal giorno della determina di revoca del dirigente non è apparsa nei canali istituzionali del Comune e nei bando di gara alcuna evidenza pubblica. Inoltre, a parte il soggetto che ha ricevuto la revoca, nessuno aveva presentato offerte nella precedente procedura. Quindi: a che titolo questo soggetto ha avuto in concessione un’area così importante della città? L’interesse pubblico è stato rispettato? Quali sono i patti e le condizioni contrattuali? Quanto concederà il privato al Comune per la sottrazione temporanea di un bene pubblico? Queste nostre domande denotano ancora una volta la scarsa trasparenza di questa Amministrazione che continua a violare i basilari principi condivisione e inclusione.
Ma ad onor del vero un po’ di inclusione si manifesta, ma solo per gli amici più fedeli. È evidente infatti che gli amici di questa Giunta, chi ha la tessera del partito, chi ha avuto incarichi politici in una partecipata del Comune, oppure ancora chi ha avuto il figlio come socio dell’assessore al Turismo, può ambire ad esempio, a diventare il punto di riferimento in campo turistico di questa Giunta. Alla faccia dei tanti albergatori, club di prodotto ed imprenditori che vedono ogni giorno sui social e sulla stampa l’esultanza di chi festeggia per le commesse ricevute pur legittimamente e fa continua propaganda ad un‘Amministrazione finora fallimentare in campo turistico. Insomma figli e figliastri in una città divisa ancora una volta tra gli amici che chiedono e ottengono tutto e quelli che invece si devono accontentare delle briciole perché alla mensa di corte partecipano solo gli adulatori ed i tifosi politici di chi governa. Uno spettacolo pessimo per cittadini e operatori economici sempre più delusi da questo Sindaca e che guardano allibiti ai toni trionfalistici smentiti dai risultati sinora assai deludenti che hanno visto anche il sorpasso di Cesenatico e per la prima volta di Bologna in campo turistico.
Una dimostrazione chiara del fatto che, come accaduto per gli incarichi e affidamenti continuamente erogati agli stessi soggetti, ossia i grandi elettori di questa Giunta che in qualche modo ricevono un beneficio, invece la stragrande maggioranza dei riccionesi si ritrova con più tasse da pagare e risultati amministrativi assai deludenti".
Il gruppo consiliare di Azione