"E' di ieri sera il mio ODG in Consiglio Comunale sulla Riqualificazione dell'Orto Botanico delle sabbie, per intenderci quell'orto trasandato tra la colonia Bertazzoni ( sede della Fondazione Cetacea) ed il monumento dei Caduti, gestito un tempo dal WWF e poi lasciato in stato di abbandono. Ma all'improvviso, a seguito del mio odg ieri sera in consiglio, sembrava quasi che la maggioranza non avesse a cuore altro.
Motivo della controversia e del voto contrario al mio odg è stato il fatto che avevo scritto che doveva tornare ad essere patrimonio della Città e che pertanto il Comune si attivasse per la riqualificazione e la riapertura assegnandone la manutenzione a Geat (nostra partecipata) , dando adeguata comunicazione agli istituti scolastici locali per collaborazioni ed attività a contatto con piante e natura.
La risposta è stata che loro avevano già deciso (senza bando ovviamente), a seguito della mia segnalazione, di darlo alla Fondazione Cetacea. Le mie rimostranze allo stravolgimento dell'ordine del giorno non sono servite a nulla, d'altra parte quando si decide di favorire un'associazione piuttosto che fare un bando in base al progetto più meritevole si può capire che sotto ci può essere altra motivazione forse più politica.
Comunque, questa mattina mi sono recata con mio marito Giulio Mignani proprio a vedere come Fondazione Cetacea tiene "ben curato" il proprio giardino, le proprie attrezzature e visto che ha proprio un pezzo di terra identico all'orto botanico, essendo quasi adiacente, come lo stanno gestendo: le foto parlano da sole.
Credo che la loro prima occupazione siano proprio i cetacei e le tartarughine: lascerei a loro seguire questo compito che sono certa svolgano al meglio ed a Geat che da sempre cura il verde della nostra Città, quello di occuparsi dei giardini coinvolgendo magari associazioni che lavorano con i Disabili.
Comunque sia resta la vergogna del voto contrario: era una buona idea, ma assegnata in malo modo forzato come sempre e non condiviso".
Beatriz Colombo (FdI)