Per info e segnalazioni:
geronimo it dolci-un-bene-in-comune-sulla-scuola-di-canonica-nessuna-inadempienza-della-ditta-appaltatrice-A8419 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 13:23 | 15/09/2019 - Santarcangelo

Un Bene in Comune sulla scuola di Canonica: "La ditta appaltatrice non ha responsabilità"

Gli abitanti di Canonica si sentono traditi dalle rassicurazioni ricevute durante l’incontro tenutosi nella frazione il giorno 8 maggio in fase di campagna elettorale: in tale occasione il Sindaco spiegava alle famiglie che i lavori della nuova scuola erano fermi a causa dei tempi tecnici (28 giorni) per la solidificazione del calcestruzzo. In poche settimane sarebbero ripresi e ultimati i lavori consegnando la nuova scuola prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. Bugie da campagna elettorale. Ancora una volta le famiglie residenti nella frazione di Canonica, e soprattutto i bambini, pagheranno le conseguenze di una mala gestione dell’amministrazione comunale.
Alla vigilia dell’inizio dell’a.s. 2019-2020, infatti, sono pronti gli zaini, ma ancora una volta i genitori di Canonica dovranno – dopo quasi 10 anni – arrangiarsi e accompagnare i loro figli alla scuola primaria di Camerano che li ospita “provvisoriamente” dal 2010. La notizia era già stata resa nota qualche giorno fa dalla stampa, adducendo ritardi dovuti ad inadempienze della ditta esecutrice dei lavori. Il Consigliere della civica Un bene In Comune, Avv. Jenny Dolci, dopo un accesso agli atti in cui si evincevano chiaramente responsabilità da parte dell'amministrazione comunale, in occasione del Consiglio comunale tenutosi il 3 luglio scorso, aveva interrogato l’amministrazione al fine di fare luce sulla vicenda. Ma niente, ancora fumose risposte. Dalla documentazione in nostro possesso prodotta dal Comune si evince che la Giunta ha preteso dalla ditta appaltatrice l’utilizzo di materiali non conformi alle nuove direttive europee e, pertanto, la società si è rifiutata, a norma di legge, di proseguire i lavori in cantiere. Non solo. La ditta di Pescara, infatti, ha già agito in giudizio nei confronti dell’amministrazione comunale.
Ancora una volta (come si è verificato per il “caso” Santarcangelo calcio) l’amministrazione punta il dito altrove, a discapito dei cittadini.
Il Capogruppo di Un Bene In comune, Dott. Domenico Samorani, assieme alla sottoscritta e al consigliere Barnaba Borghini, incontrerà i residenti giovedì 19 alle ore 21,00 presso il Bar Street Caffè per affrontare il tema della scuola.

Jenny Dolci consigliere comunale Un Bene in Comune