"Considero una risposta non risposta quella del Sindaco di Misano al mio intervento sui pessimi dati delle presenze turistiche nel nostro comune, il suo obbiettivo è solo quello di nascondere il cattivo lavoro fatto dall’Ass. al Turismo. Sicuramente molto bravi ad esaltare quanto di positivo ritengono di aver fatto, molto meno puntuali nell'evidenziare le mancanze, non poche in questa legislatura, anzi si cerca di arrampicarsi sugli specchi per nasconderle.
Sono ben cosciente del quadro nazionale, non serviva che lo rimarcasse, ma ricordo al Sindaco che questo quadro vale per tutti i Comuni rivieraschi della Provincia di Rimini con l’unica differenza che Misano è il fanalino di coda ed è questo l’aspetto che voglio mettere in evidenza. Io mi aspettavo, gli operatori si aspettano, un’analisi sul perché Misano è ultimo in Provincia ma su questo il totale silenzio.
Io che invece amo il mio Comune senza ambizioni o voglia di fare carriera politica mi preoccupo della nostra economia, delle nostre attività e di tutte le persone che lavorano nel settore e che devono mantenere le proprie famiglie, pertanto questi risultati mi preoccupano moltissimo.
La politica del comandare dagli uffici non funziona, il Sindaco bisogna che ogni tanto vada a parlare con gli operatori per sentire se sono contenti della stagione Misanese e vedrà che gli operatori non minimizzano come fa lui su quello che sta avvenendo, incontriamola la gente non pensiamo in modo arrogante di sapere tutto ritenendosi i più bravi, i migliori dall’alto della residenza comunale.
Anche il Sindaco procedente in un post sui social evidenzia quanto dal 2019 e per il decennio precedente (quello delle sue due legislature) i risultati ottenuti da Misano erano positivamente molto diversi mettendo in luce le maggiori capacità di chi si è occupato di turismo in quel periodo dando così ragione alla mia tesi.
Sorrido quando leggo nel comunicato del Sindaco che io farei questi interventi per cercare di ricollocarmi per la prossima legislatura, ricordo al Sindaco che non mi servono interventi per farmi conoscere. Sentir dire questa cosa da chi ha sottoscritto la tessera del PD poco tempo fa per essere tranquillo della candidatura al secondo mandato e imbarazzante, scelta da lui fatta vista la pessima esperienza con la Presidenza della Provincia. Il Sindaco ha sempre fortemente criticato il PD ma raggiungere un obbiettivo diventa tutto utile.
Sono strafelice nel sentirgli dire che non è contento del mio modo di fare opposizione: non poteva farmi complimento migliore sarebbe grave se avessi reso felice la maggioranza, mi permetto di dire che se in questi anni avesse avuto la modestia di accettare qualche consiglio proveniente dalle minoranze forse oggi non saremmo il fanalino di coda della provincia".
Luigi Guagneli Consigliere di minoranza
Capogruppo Misano nel Cuore