Per info e segnalazioni:
geronimo it la-gente-comune-aspetta-risposte-la-politica-sappia-trovare-la-strada-giusta-A8173 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 16:12 | 28/08/2019 - Dall'Italia

"La gente comune aspetta risposte: la politica sappia trovare la strada giusta"

Anche in vacanza mantengo le mie abitudini mattutine,sono in Puglia e leggo la carta stampata. In una epoca social molti lo ritengono una cosa superflua, io invece su questo preferisco essere tradizionalista. Ho rispetto per i giornalisti e per gli editori e spero possano tutti continuare a fare informazione seria anche attraverso i quotidiani stampati.
Ovviamente le prime pagine sono dedicate lla vicenda nazionale che oltre ad essere assurda nel merito sta creando delle tifoserie spaccando sempre di più gli Italiani. Siamo in una Repubblica Parlamentare, quindi corretto quello che sta avvenendo dopo l'apertura della crisi di governo. Il Presidente Mattarella ha aperto le consultazioni e sta procedendo con velocità proprio a garanzia di tutta la Nazione Le forze politiche si stanno superando nelle dichiarazioni, anzi molti esponenti all'interno dei singoli partiti rilasciano interviste che confondono sempre più l'opinione pubblica.

Una considerazione quindi la voglio condivere con chi ho la fortuna di confrontarmi costantemente sia via social che direttamente durante eventi pubblici ,consigli comunali,assemblee oppure via telefono. Ho amici in tutti gli schieramenti politici, tutti stiamo osservando cosa succede ora dopo ora. Alcuni invocano il voto, altri si divertono a fare mille giravolte in base alla dichiarazione del proprio big, altri sono scettici e non si espongono.Tra tutti sinceramente sto apprezzando l'atteggiamento di alcuni esponenti del Movimento 5 stelle a partire da Gianluigi Paragone che ha dichiarato "Non voterò la fiducia al governo Giallo Rosso" (l'ho ascoltato a Rimini sul tema Banche), quindi 10 e lode per la coerenza.
10 e lode ad Alan Bianchi che sotto il post del Ministro Toninelli dice di essere un attivista dal 2013, traspare dal suo commento tutta la passione che un politico dovrebbe avere quando ha ben chiaro un ideale e lavora per quello, (lui definisce questo rapporto con il pd una pagliacciata e annuncia che se dovessero fare insieme il governo, Riccione rimarrà senza il Movimento.)
Quoto la Coerenza politica.
Dall'Altra parte invece ci sono persone che della politica ne hanno fatto una professione e che con un "Arcobaleno di giravolte" cercano di giustificare il cambio di rotta.
E poi ho letto frasi tipo,"ragazzi siamo nati come il movimento anti casta ma quando sei al governo capisci che la politica è compromesso". Dopo questa, conoscendo la persona che l'ha scritto, l'impegno che ci ha messo negli anni nelle vesti di opposizione, sono delusa come cittadina.
Una cosa però non la comprendo: il Presidente Conte, con quale etica può accettare un Conte bis? (sia giallorosso che gialloverde?) Gli italiani sono stufi di subire le scelte carrieristiche dei politici e pseudopolitici. Tutti, dico tutti, durante le campagne elettorali dicono: Il primo impegno è di recuperare l'astensionismo.
Siamo davvero sicuri che questa sia la strada giusta? Perché la politica si è ridotta ad una logica del consenso continuo e non ad una visione vera della società, perché si è ridotto lo spazio della discussione sui bisogni della gente e si fanno solo battaglie ideologiche? perché si chiedono sacrifici ai cittadini e poi non si rinuncia a nessun privilegio che la posizione (ottenuta in listini privilegiati)ci ha garantito?
Ecco la gente comune aspetta queste risposte.
#W.la democrazia

Domenica Spinelli sindaco di Coriano

Cronaca