"Con l’insediamento della nuova Amministrazione, dal Dicembre scorso, nell’Ufficio di Supporto del Sindaco e della Giunta sono state apportate le seguenti modifiche: è stata istituita la nuova figura professionale di “Addetto alla comunicazione social”, e acquisito un terzo giornalista a cui affidare la gestione dei canali social del Comune di Rimini.
Sono state rimodulate le funzioni attuali del “Portavoce del Sindaco”, ricoperto da un giornalista e dell’ ”Addetto alla Comunicazione” svolto da un altro giornalista.
Il “Portavoce del Sindaco e della Giunta” è il principale referente nel rapporto con gli Organi di Informazione per la comunicazione politico istituzionale; coordina le attività delle diverse figure presenti nell’Ufficio di Supporto, a cui sono attribuiti compiti di comunicazione istituzionale; assiste gli Assessori e i Dirigenti del Comune nei rapporti con gli Organi di Informazione;
l’ ”Addetto alla Comunicazione -Giornalista” collabora con il Portavoce del Sindaco nella definizione dei contenuti informativi e comunicativi;
l’ ”Addetto alla comunicazione social” ha il compito di gestire i canali social del Comune, di predisporre e aggiornare i relativi contenuti per raggiungere in modo più immediato ed efficace i cittadini.
L’Ufficio di Supporto del Sindaco e della Giunta, con sei figure professionali, è composto: per metà da tre giornalisti per potenziare la comunicazione politico istituzionale e l’altra metà (invariata) dal Capo di Gabinetto, dal Capo Segreteria del Sindaco, dall’addetto alla Segreteria del Sindaco. Oltre all’Ufficio di Supporto del Sindaco con i tre giornalisti esiste anche l’Ufficio Stampa del Comune, con un altro Addetto alla comunicazione che opera in sintonia con i tre Addetti alla comunicazione dell’Ufficio di Supporto.
Ho evidenziato, con l’interrogazione consigliare di ieri sera, che l’Ufficio di Supporto del Sindaco, composto (per metà) da tre giornalisti, è stato trasformato nell’Ufficio di Propaganda del Sindaco e della Giunta. E’ eccessivo il numero di 3 giornalisti nell’Ufficio di Supporto del Sindaco e della Giunta, ed oneroso con una spesa annua di 144.000 euro (comprendenti la paga base, i contributi, e gli emolumenti accessori) per ogni anno di mandato del Sindaco. La suddetta spesa sostenuta dal Comune poteva essere ridotta affidando la funzione di “Addetto alla comunicazione social” alla giornalista con esperienza decennale di “Addetto alla comunicazione” evitando l’acquisizione di un’altra figura professionale della comunicazione.
Inoltre, da rilevare, che l’Ufficio Stampa del Comune (un addetto con la spesa annua di 60.000 euro) comunica agli organi di informazione solo le attività istituzionali del Sindaco e degli Assessori, e ignora completamente il lavoro dei Consiglieri Comunali di minoranza. In totale (Ufficio di supporto + Ufficio Stampa), una spesa annua di 200.000 euro per la propaganda del Sindaco e degli Assessori, pagata da tutti i cittadini".
Gioenzo Renzi Capogruppo consigliare di Fratelli d’Italia