Da tempo si è intavolato un rapporto diretto e costruttivo con tutti i rappresentanti delle categorie economiche e sociali per essere pronti alla ripartenza nel momento cruciale della fine dell’emergenza. Ovviamente ciascuna parte deve lavorare per competenza specifica e peculiare: l’amministrazione già da tempo sta facendo verifiche sul proprio versante economico e fiscale e si aspetta, soprattutto riguardo all’imposta IMU, una risposta chiara, tempestiva e soddisfacente dallo stato centrale. Rispetto alla tassazione locale si lavora su una agevolazione seria su tari e cosap nell’ottica di aiutare tutti gli operatori economici considerando l’effettiva inattività e la tematica futura del distanziamento sociale che sarà il cardine delle autorizzazioni al momento dell’inizio attività. Fondamentali saranno gli spazi pubblici disponibili oltre alla corresponsione economica e quindi è opportuna la valutazione dell’incremento, anche gratuito, degli spazi ad oggi pubblici da mettere, dove possibile, a disposizione senza ostacolare la basilare sicurezza. Nello stesso tempo si è avviata una nuova vision e programmazione, un brand col quale caratterizzare ulteriormente sul piano turistico il nostro paese proprio nell’ottica di essere pronti per la prossima stagione ma ancor più rilanciare, senza avvilimento o stagnazione, la nostra proposta per almeno i prossimi 10 anni. Non vogliamo fermarci e pensare ma pensare e innovare in corsa perché siamo e dobbiamo essere in pole position al via. Quindi ben vengano idee nuove e finanziamenti alla nostra compartecipata società di promozione e commercializzazione turistica Verdeblu per la sua attività ed altri eventi.
Come dicevamo il fine unico della parte politica e quella sindacale associativa è lo sviluppo economico e sociale di Bellaria Igea Marina da raggiungere però per diverse competenze. Due vie parallele prossime ma con giuste finalità proprie, per cui gli operatori ed i loro rappresentanti stanno facendo e proponendo a chi di dovere proprie ricette ed azioni di marketing e sulle quali la componente politica ovviamente non deve intervenire se non per la parte relativa ai servizi territoriali ed alla promozione comunale. Vogliamo dare risposte vere, certe e chiare ai nostri concittadini, a tutti, come abbiamo voluto fare fino ad ora, con estrema chiarezza e sincerità, sull’emergenza sanitaria. Proprio perché sappiamo, con profondo senso di responsabilità, che i servizi che il nostro comune ha sempre erogato saranno giustamente richiesti nel momento del ritorno alla normalità e dovremo essere economicamente e strutturalmente in grado di soddisfarli. Così si comportano una amministrazione ed un partito serio in questi momenti, senza propaganda demagogica e insignificante, senza invasioni di campo, essendo collaborativa e cercando collaborazione di tutte le parti in gioco, in sostanza seguendo la regola del “ buon padre di famiglia”.
Crediamo che il sindaco Giorgetti in questo mandato, ed ancor di piu in questo momento, la stia dimostrando. È finito il tempo del dubbio e dell’incertezza! Chi di dovere ci dia una seria e definita possibilità di partire poi come sempre ci penseremo da buoni bellariesi ed Igeani!
Roberto Maggioli Capogruppo gruppo consiliare Forza Italia Bellaria Igea Marina