Relativamente allo STOP dei lavori per la realizzazione della scuola di Canonica non posso far altro che suddividere la questione in tre punti:
1. E' stata fatta una campagna elettorale nella quale si è annunciato a più riprese che la scuola sarebbe stata realizzata in pochi mesi. Perché non è ancora pronta? questi ulteriori ritardi comportano danni alla comunità.
2. Perché pare che vi siano informazioni contrastanti tra l'amministrazione e la ditta costruttrice? Dalle informazioni che abbiamo ricevuto, di cui attendiamo conferma, pare che l'azienda costruttrice abbia avuto delle difficoltà nella realizzazione in quanto le sono state date indicazioni che prevedevano l'utilizzo di tecniche o materiali NON CONFORMI AI REGOLAMENTI VIGENTI, conseguentemente la ditta costruttrice pare che si sia rifiutata di proseguire; quindi dal momento in cui le informazioni che arrivano sono queste, chiediamo all'amministrazione, quanto corrispondono al vero? Vorremmo conoscere direttamente anche dall'azienda, vorremmo leggere magari un comunicato stampa dell'azienda costruttrice sulle vere motivazioni che hanno portato allo STOP, poiché ad oggi non abbiamo letto alcunché. Ci piacerebbe che l'azienda costruttrice comunichi ufficialmente alla cittadinanza di Santarcangelo soprattutto agli abitanti di Canonica, la propria posizione, proprio perché le informazioni che girano confermano che non sia stata l'amministrazione a fermare i lavori ma l'azienda costruttrice.
3. Se è vero che la ditta costruttrice ha bloccato i lavori per i presunti motivi di cui sopra TUTTI DA VERIFICARE, la parte economica, considerato che oggi gli appalti vengono pagati per "lotti" o "stralci" di realizzazione, quanti soldi l'amministrazione ha già assegnato all'azienda costruttrice rispetto allo stato dei lavori effettuati? L'amministrazione è in grado di mostrare un piano sintetico totale dei lavori ad oggi svolti e dei rispettivi pagamenti effettuati? Propongo un incontro anche pubblico tra l'azienda e l'amministrazione per un confronto
Walter Vicario Forza Italia Santarcangelo