E’ Giulia Giacomini la nuova segretaria del Circolo del Centro del Pd Santarcangelo. Lo ha sancito lunedì sera un partecipassimo Congresso al termino di un confronto ricco di spunti e di interventi: 66 i voti raccolti dalla neo segretaria, 46 quelli del secondo candidato, Massimo Raggini.
31 anni, impiegata, Giulia è iscritta al Partito Democratico dal 2019, ha sempre prestato servizio attivo alle Feste dell’Unità e ai vari momenti partecipativi ed era in lista con Filippo Sacchetti alle ultime elezioni amministrative insieme ad altri quattro under 30. “Mi sono messa in gioco e mi sono resa disponibile ad assumere ulteriori responsabilità sull’onda dalla nuova ventata di rinnovamento, ricambio e fiducia verso le nuove generazioni che la segretaria nazionale Elly Schlein ha portato. ‘Entrate e cambiateci’ ha ripetuto più volte e siamo qui per dare il nostro contributo. Grazie a tutti coloro che mi hanno dato fiducia, ora mettiamoci al lavoro tutti insieme per le prossime sfide che ci attendono” il primo commento di Giulia Giacomini, che si era presentata al Congresso con un programma in cinque punti: “Vogliamo un Circolo sempre più inclusivo, presente sul territorio, “tesserato”, rinnovato e aperto. Ho lasciato un punto in più volutamente vuoto: questo punto vuole essere uno spazio da compilare insieme agli iscritti e simpatizzanti. Durante gli anni del mandato verranno annotate le principali attività svolte, problematiche, dubbi, consigli e suggerimenti, fattori positivi e negativi.Cosa ha funzionato? Cosa no? cosa si può migliorare? Materiale che alla fine dei 4 anni comporrà un resoconto da lasciare in eredità ai prossimi candidati come base da sfruttare per redigere il loro programma. Siamo noi oggi dei buoni antenati (politici) per il domani del nostro partito”.
“Confronto e partecipazione sono gli architravi della buona politica e un congresso tanto “vivo”, con oltre 100 presenti e ben 112 votanti intervenuti per scegliere la nuova figura guida è una bella iniezione di fiducia. Ci sono stati tanti interventi, abbiamo respirato un clima costruttivo che apre un percorso rinnovato guidato da una trentenne che ha convinto con un discorso concreto che guarda al futuro della nostra comunità. Costruiamolo tutti insieme, lavoriamo uniti alle tante sfide che ci attendono, a partire dalle imminenti elezioni Regionali che per la prima volta possono portare un rappresentante di Santarcangelo a Bologna. Nel complimentarmi con Giulia, voglio ringraziamreMassimo Raggini per aver contribuito a questo dibattito alto e appassionato che arricchisce tutto il Partito Democratico di Santarcangelo” commenta con orgoglio e soddisfazione la segretaria Paola Donini.