Sono in corso di ultimazione le rifiniture estetiche alla nuova rotatoria sulle vie Marecchiese- Valturio-Montefeltro. Per la cronaca ricordo di aver proposto con l’interrogazione consigliare del 26.7.2018 la realizzazione della “rotatoria” per evitare la deviazione “innaturale” su Viale Valturio del traffico veicolare proveniente dalla Via Montefeltro e diretto sulla Via Marecchiese. Mi ero fatto portavoce dei residenti e titolari di attività della Via Montefeltro, condividendo l’eliminazione di uno spartitraffico realizzato “senza buonsenso”, che veniva spesso “sorpassato” irregolarmente e pericolosamente da cicli, moto, auto, per immettersi direttamente sulla Via Marecchiese, evitando l’allungamento del percorso e l’intasamento del traffico su Viale Valturio.
La risposta dell’Ass. Frisoni conveniva sulla proposta della rotonda per consentire la fluidificazione del traffico nella zona, sulla necessità di migliorare la sicurezza della circolazione, e in particolare sull’esigenza di garantire l’accessibilità a Via De’ Suriani, strada senza uscita , che si trova a ridosso della rotatoria. Le modalità di realizzazione della rotatoria, però, non hanno visto soddisfatte tutte le esigenze espresse e rispettate le promesse da parte della Amministrazione Comunale.
Infatti, i veicoli provenienti da Viale Valturio verso monte, non possono più immettersi direttamente in Via De’ Suriani ma sono costretti a lunghe “deviazioni”:
- Da Viale Valturio, devono immettersi su Via Marecchiese fino alla rotonda Caduti di Marzabotto, da aggirare e ripercorrere in senso inverso fino alla svolta su Via De’ Suriani;
- In alternativa, devono aggirare la nuova rotonda, verso Via Montefeltro, svoltare in via Bilancioni, poi via Di Mezzo, fino a Via Caduti di Marzabotto, o alle vie laterali per raggiungere via Marecchiese e Via De’ Suriani.
Da considerare che i veicoli provenienti da Viale Valturio, aggirando la nuova rotatoria verso via Montefeltro-Borgo Mazzini, comportano la fermata temporanea dei veicoli da Via Marecchiese. Come la “sola uscita” consentita dei veicoli da via De’ Suriani, comporta la stessa fermata temporanea dei veicoli da Via Marecchiese. Pertanto, si dovrebbe consentire ai veicoli che percorrono Viale Valturio verso monte, l’immissione diretta su Via De’ Suriani, sempre, con la fermata temporanea dei veicoli da Via Marecchiese.
Per rispetto dei residenti in Via De’ Suriani, una strada già senza via d’uscita, che con la realizzazione della rotatoria hanno visto peggiorata l’accessibilità alle loro abitazioni.
Chiedo pertanto all’Amministrazione Comunale le necessarie modifiche alla nuova rotatoria, voluta nell’interesse di tutti, a cominciare dalla riduzione dell’invadente spartitraffico, per eliminare le nuove “deviazioni” e i nuovi disagi creati ai cittadini di via De’ Suriani.
Gioenzo Renzi