Prosegue con successo il ciclo di incontri “Accanto a mamma e papà nei primi 1000 giorni – Dalla gravidanza ai 3 anni”, promosso per le famiglie della Valmarecchia (accesso libero e gratuito) dall’Ausl della Romagna insieme a Il Millepiedi, Centro per le Famiglie e Unione di Comuni Valmarecchia all’interno del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025.
Nel pomeriggio di mercoledì 25 settembre, nei locali della Casa della Comunità di Novafeltria, si è tenuto il quinto appuntamento dell’articolata iniziativa (ha preso il via nel mese di aprile), curata dalle dottoresse Gina Ancora, Direttore Terapia Intensiva Neonatale ospedale di Rimini e Dipartimento Salute Donna Infanzia Adolescenza, Marta Guidarini (pediatra) e Fabiana Mordini, psicologa e mediatrice famigliare. ‘Primo soccorso: due chiacchiere per non farci cogliere impreparati’ il tema affrontato.
“Ci siamo soffermati in particolare sulle manovre da effettuare in casi di emergenza – spiega la dottoressa Ancora – attraverso una serie di simulazioni. In questo modo tutti i genitori presenti, almeno una decina di famiglie, sono stati coinvolti nello svolgimento pratico delle manovre di primo soccorso utilizzando il manichino del bimbo, così da sapere come gestire un’eventuale situazione di emergenza per il figlio o un altro piccolo di quell’età. Devo dire che, come già nei casi precedenti quando ci si è soffermati su allattamento e svezzamento, sonno e pianto, sviluppo motorio nella crescita, tecnologia ed educazione al digitale, abbiamo riscontrato un notevole gradimento da parte dei partecipanti, a conferma dell’utilità per chi è chiamato a crescere un figlio di questo progetto, che testimonia una volta di più l’attenzione dell’azienda per chi risiede nel territorio dell’Alta Valmarecchia”.
Il ciclo di incontri “Accanto a mamma e papà nei primi 1000 giorni – Dalla gravidanza ai 3 anni” prevede ancora due appuntamenti per il 2024: martedì 15 ottobre, alle ore 17, sempre alla Casa della Comunità di Novafeltria (via XXIV Maggio 174), verrà affrontato il tema ‘Malattie: come riconoscere i segnali e fare prevenzione’, mentre mercoledì 6 novembre, alle ore 10, nella sala consiliare di Pietracuta (viale Umberto I 169/A), si parlerà di ‘Versetti e paroline: sviluppo del linguaggio e importanza della lettura’.