Aveva annunciato che avrebbe parlato ai riccionesi, la sua gente, attraverso la sua musica. Nel pomeriggio di Riccione in piazzale Roma Giovanni Cricca è andato molto oltre, portando sul palco il suo grande cuore, oltre al suo immenso talento. Ne è nato uno spettacolo unico ed emozionante, il “Concerto di Natale”, a cui hanno preso parte in un clima quasi primaverile centinaia di suoi concittadini e ospiti della città, insieme alla vicesindaca di Riccione Sandra Villa e all'assessore al Turismo Mattia Guidi. Un evento di grande musica, quello dell’autore di “Sbagliato”, l'ultimo dei suoi successi, e di parole dedicate agli amici e a tutte le persone con cui è cresciuto circondato dall’affetto.
Al termine del concerto Giovanni Cricca si è concesso generosamente al pubblico firmando le copie di un cd/ep a tiratura limitata a cura di Materiali Musicali, il cui ricavato sarà devoluto dall’artista in favore della Fondazione Cetacea di Riccione. Accanto a Cricca sono saliti sul palco Stefano Zambardino al pianoforte e synth, Tommy Graziani alle percussioni acustiche ed elettroniche e Max Corona alla chitarra acustica ed elettrica. A sorpresa insieme a Cricca si è esibito come super ospite il re del liscio Moreno “Il biondo”.
Il “Concerto di Natale” ha dato l’avvio al lungo calendario di spettacoli live, protagonisti delle festività a Riccione: da “La notte dei sogni” del 26 dicembre al Palazzo dei Congressi con il Concerto di Santo Stefano e il San Martino d’Oro al Concerto degli Auguri con Fiorella Mannoia e Danilo Rea al Palazzo dei Congressi fino allo spettacolo travolgente di “Discoteca Romantica”, la festa collettiva di Capodanno lunga due giorni, il 30 dicembre con il saxofonista Jimmy Sax e il 31 dicembre con i dj che hanno fatto la storia di Riccione, in piazzale Ceccarini.
foto Daniele Casalboni