Per info e segnalazioni:
geronimo it il-film-festival-premia-il-regista-pupi-avati-e-lattore-silvio-orlando-A27026 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Spettacolo 14:31 | 25/09/2021 - Bellaria Igea Marina

Il Film Festival premia il regista Pupi Avati e l'attore Silvio Orlando

Quinta ed ultima giornata al 39° Bellaria Film Festival, domani 26 settembre, con due ospiti d’eccezione. Nella cerimonia conclusiva al Cinema Teatro Astra di Bellaria, a partire dalle 20.00, sarà consegnato il Premio alla Carriera a Pupi Avati, tra i registi che più si sono distinti per un percorso autoriale importante, dal cinema di genere a commedie dallo stile molto personale. A consegnare il premio, Vittorio Sgarbi, ospite della serata in occasione della proiezione di Lei mi parla ancora (ore 21.30), ultimo film del regista emiliano tratto dal romanzo autobiografico del papà Giuseppe, girato in piena pandemia con un sorprendente Renato Pozzetto.

Il Premio “Una vita da film” sarà assegnato a Silvio Orlando, uno degli interpreti più amati e rappresentativi del cinema italiano contemporaneo sul piccolo e grande schermo, grazie a una recitazione sempre misurata e apprezzata, vincitore della Coppa Volpi alla 65ma Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. L’attore riceverà il riconoscimento dal sindaco di Bellaria Igea Marina Filippo Giorgetti.

Premiazione anche per i migliori documentari in concorso, individuati dalla giuria internazionale presieduta da Moni Ovadia. A premiare i vincitori, l’Assessore alla Cultura di Bellaria Michele Neri, il vicepresidente di RomagnaBanca Corrado Monti, e Massimiliano Giometti, Presidente CNA Cinema e Audiovisivo Rimini.

Nel corso della giornata, la proiezione fuori concorso del corto di Maria Cristina Osti Canticum (ore 17.15), racconto evocativo per immagini e suoni del territorio di Comacchio, e di Kabul - oltre la cronaca,  il documentario del 2002 sull’Afghanistan governato dai talebani all'indomani dell'11 settembre, realizzato dai giornalisti Rai Antonella Delprino, Franco Di Mare e Pietro Raschillà con la regia di Michele Penelope; un instant-doc che torna oggi di forte attualità e che sarà presentato dagli stessi giornalisti al Teatro Astra alle ore 17.45.

Al Palazzo del Turismo di Bellaria, ore 16.00, avrà invece luogo, in collaborazione con Approdi, il talk What a pitch! sul tema della partecipazione a mercati di coproduzione e pitching forum, assieme ad Alessandra Pastore, Head of Industry del Meeting Point Vilnius e Industry Coordinator di When East Meets West, il forum di co-produzione di Trieste.