Cultura 14:51 | 04/04/2025 - Valmarecchia

Le iniziative della Biblioteca Don Milani di Villa Verucchio, da domenica 6 aprile

Lunedì 7 aprile alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale Don Milani di Villa Verucchio (sala Tondini), in occasione della Giornata mondiale della salute, si terrà la presentazione del libro “Nel cuore degli altri” del cardiologo, ricercatore e scrittore Gabriele Bronzetti, Aboca Edizioni. Durante la serata, a partecipazione gratuita, il dottor Bronzetti dialogherà con il collega, dottor Mario Bartolomei, Direttore della Scuola di Etica medica di Rimini.  

Bronzetti guiderà i partecipanti, come i suoi pazienti, attraverso un percorso allegorico che più facilmente può aiutare a sublimare il dolore, per raccontare la sua professione e i casi clinici che più lo hanno toccato da vicino nel corso della sua lunga carriera.

Gabriele Bronzetti ha lavorato come cardiologo e ricercatore in Belgio e in Canada. Dal 1996 partecipa annualmente a missioni umanitarie in Zimbabwe. È professore di Cardiologia presso l’Università di Bologna e l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna dove si occupa, in particolare, di cardiopatie congenite e dell’età evolutiva. Collabora con “la Repubblica”, “Corriere della Sera” e “il Foglio”. È editorialista del “Corriere di Bologna”. È autore di decine di pubblicazioni scientifiche e di libri di cardiologia tradotti in tutto il mondo. Con “La divina commedia. Breve saggio sull’arte di svenire” ha vinto il Premio Cronin 2021 per la Saggistica.

 Domenica 6 e 13 aprile alle ore 16 alla Biblioteca si potrà vivere la Cerimonia giapponese del tè, un pomeriggio per conoscere la filosofia, la ritualità e il significato di questa tradizione. L’iniziativa è di beneficenza e l’ingresso è a offerta libera: il ricavato sarà interamente devoluto alle iniziative parrocchiali e per acquistare libri nuovi per la biblioteca. Queste giornate sono organizzate in collaborazione con il Gruppo di Lettura per adulti e il Gruppo “Cultura Itinerante” della parrocchia San Paterniano.

Per iscrizioni: 0541 671166, [email protected].