Fino al 28 novembre L’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino ospiterà la residenza creativa ENEMY A peace conference per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Mélodie Lasselin & Simon Capelle | ZONE — poème —. Si tratta di un progetto di residenza condiviso da Occitanie en scène – Le Parvis scène nationale Tarbes (FRA), Teatro di Sardegna (ITA), L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, nell’ambito di Stronger Peripheries: A Southern Coalition, progetto europeo di larga scala sostenuto da Europa Creativa.
Venerdì 25 novembre alle ore 21 al Teatro Dimora di Mondaino si terrà la prova aperta al pubblico dello spettacolo ENEMY A peace conference, una performance che vedrà in scena le danzatrici e coreografe Mélodie Lasselin e Léa Pérat. Partendo da una riflessione sui territori e sulle comunità ai margini dell’Europa, sulla necessità di dar loro voce, questa creazione approfondisce la nozione stessa di pace, mettendola in relazione alle guerre che hanno segnato e segnano il nostro continente, con l’obiettivo di proteggerlo consapevolmente, con uno sguardo al futuro. ENEMY rappresenta la quarta tra le 12 produzioni internazionali che verranno realizzate e coprodotte da altrettanti tandem produttivi nella cornice del progetto. L’arboreto-Teatro Dimora, tra i partner, è stato scelto per la sua esperienza e l’unicità della sua vocazione come principale luogo di residenza creativa per sette di queste produzioni.
Mélodie LASSELIN & Simon CAPELLE | ZONE —poème— sono gli artisti selezionati dal quarto tandem di produzione che vede coinvolti come coproduttori Occitanie en scène – Le Parvis scène nationale, Tarbes/Francia e Teatro di Sardegna, Italia. La selezione è avvenuta attraverso una call diffusa il 17 dicembre 2021 e chiusa il 28 gennaio 2022 per artisti residenti in Francia.
La residenza nel teatro nel bosco dell'Arboreto è la terza e penultima tappa di ricerca e creazione, dopo la prima in Francia a Le Parvis scène nationale di Tarbes e la seconda in Sardegna al Teatro del Respiro, Cagliari e Fluminimaggiore. La quarta e ultima tappa di nuovo a Tarbes per la premiere il 10 di dicembre. (ingresso a contributo libero, prenotazione consigliata: [email protected] indicando nome, cognome, numero di telefono, n° posti oppure telefonando al tel. 0541.624003 – cell. 331.9191041).
Nel corso della serata del 25 novembre verrà offerto un buffet e verrà presentato il nuovo percorso di opere nel foyer del teatro, D.E.A. Dimora Esposizione d’Arte.
C’è un cane che abbaia tutta la notte è il titolo della mostra di disegni di Giulia Betti che è stata inaugurata nei mesi scorsi all’interno di una collettiva che ospitava altri artisti di Alma Animatori. In queste settimane la mostra si sta arricchendo delle nuove immagini nate dal dialogo tra l’artista e Mèlodie Lasselin e Simon Capelle del collettivo ZONE – poème – che saranno in residenza a Mondaino nel mese di novembre.