Per info e segnalazioni:
geronimo it asd-santarcangiolese-basket-e-villanova-basket-tigers-ancora-insieme-A15511 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 14:33 | 11/07/2020 - Valmarecchia

ASD Santarcangiolese Basket e Villanova Basket Tigers ancora insieme

La collaborazione era nata un anno fa. Nel corso della stagione si è intensificata, i recenti sviluppi del post Coronavirus e gli scenari possibili futuri hanno portato Asd Santarcangiolese Basket e Villanova Basket Tigers ad una maggiore partnership che si concretizzerà nella stagione 2020/2021. A livello senior, Villanova Tigers giocheranno in serie D, Santarcangiolese Basket si iscriveranno al campionato di Promozione. A livello giovanile, Villanova Tigers proseguiranno l’attività minibasket, Esordienti, U14, U16, U18 elite. Anche il minibasket è nel segno della collaborazione: Villanova Tigers e Poggio Torriana Wolves uniranno le forze per realizzare almeno due squadre (Esordienti e U13).

I contatti avviati la stagione scorsa con la Santarcangiolese sono proseguiti e sono sfociati in una stessa idea di sport e di sviluppo della pallacanestro sul territorio della Valmarecchia” ha detto il presidente dei Tigers, Lorenzo Meluzzi. “La condivisione di idee guarda ad un futuro nel quale lavorare al massimo per la vallata, mantenendo al tempo stesso le identità di ciascuna società”.
“Non è la stagione dei voli pindarici – ha rilanciato il direttore sportivo della Santarcangiolese, Simone Stargiottima della concretezza e del sociale come priorità. Gli ultimi due anni di C Silver sono stati bellissimi ma anche molto faticosi. L’iscrizione ai vari campionati è ancora lontana, purtroppo, ma al momento attuale pensiamo che i Villanova Tigers possano scendere in campo in serie D, valorizzando i ragazzi che hanno ben figurato nel campionato scorso, e inserendo alcuni giocatori in grado di aiutarli nella crescita. La Santarcangiolese valuta l’iscrizione alla Promozione, con una squadra dall’età media di 17 anni, capace di ben figurare nel torneo. La risposta della Federazione, la conclusione di contatti avviati con alcuni giocatori e altrettanti sponsor, potrebbero però anche aprire altri scenari”.

Lo staff tecnico sarà composto da coach Valerio Rustignoli, capo allenatore Tigers (serie D), Christian Evangelisti, capo allenatore Santarcangiolese (Promozione) e Luca Nicoletti, preparatore atletico.
“Per quanto realizzato nelle ultime stagioni, intendo ringraziare la società, i dirigenti, i tifosi e gli appassionati. – ha concluso Stargiotti - E anche tutte le realtà vicine, in primis gli Angels Santarcangelo, società dalla quale la maggior parte di noi proviene e alla quale indirizziamo un caloroso in bocca al lupo”.
Una gradita conferma è la partnership con il Rose&Crown: per il terzo anno consecutivo il primo pub d’Italia apporrà il suo marchio sulle canotte dei Villanova Tigers. “Da sempre il Rose&Crown sposa lo sport e in particolare quello giovanile e dilettantistico. – commenta Richard Di Angelo, il titolare del pub riminese – Ciò che contraddistingue il nostro modo di fare intrattenimento e ristorazione è l’amicizia: questo elemento e altri valori come la socialità li abbiamo ritrovati nei Tigers, ed è per questo che continuiamo con piacere a scendere in campo con loro”.
Una delle novità frutto della collaborazione tra le due realtà della Valmarecchia è il baskin. “L’iniziativa coinvolge Santarcangiolese, l’associazione Fermenta, l’Apg23 e i Tigers. – assicura il presidente dell’associazione Santarcangels, Marco Serafini Il basket integrato si sposa bene sul nostro territorio ed è un esempio vivo di come la diversità fa crescere tutti. Il basket inclusivo anziché dividere, unisce”.

“Il rapporto tra minibasket Poggio Torriana Wolves e Tigers ha funzionato, si è rivelata una buona esperienza che vogliamo replicare anzi implementare. – dice il presidente Wolves, Daniele ZavattaProporremo ancora gruppi di bambini e squadre insieme, per la crescita di tutti. E la palestra di Santo Marino che l’amministrazione comunale sta mettendo a regime sarà omologata e diventerà un valore aggiunto per la pallacanestro giovanile del territorio”.
Valerio Rustignoli: “Con i Tigers la stima in questo anno e mezzo è aumentata. L’interruzione del campionato ha lasciato a metà una storia che intendo riprendere con piacere. Villanova è un bel progetto, con una realtà giovanile e di pubblico importante”.
Christian Evangelisti: “Ho aderito subito con entusiasmo ad un progetto allettante, che pone alla base i giovani. Villanova vanta un bel settore giovanile, una base importante per il lavoro in prospettiva di un allenatore. Sono orgoglioso di essere qui in canotta Santarcangiolese e collaborare con i Tigers”.
“Lavoriamo da due anni a questo obiettivo di pallacanestro sul territorio in Valmarecchia e per tuta la vallata.
– dichiara il presidente Santarcangiolese, Palmiro FornariVorremmo far diventare la pallacanestro lo sport di casa in questi comuni. Crediamo in questo progetto, e ringraziamo ci ha seguito finora e chi seguirà in questo nuova avventura”.